Trecento anni di storia di Miranda in un nuovo volume

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Verrà  presentato sabato 1º dicembre, alle 10.30, al caffè letterario bct, il libro Miranda, storia di vita quotidiana dal 1500 al 1800, Kion editore, di Mario Livi e Giovannino Baratta. All’incontro intervengono, oltre agli autori, Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni, Simone Guerra, assessore alla Cultura Comune di Terni, Sandro Piccinini, presidente 2° Commissione consiliare del comune di Terni e Walter Mazzilli, storico.
Si tratta di un testo nato da ricerche tra gli archivio di Terni, Narni e il Fondo Carit, che ricostruisce senza pretese di organicità, la vita quotidiana del paese attraverso documenti inediti capaci di svelare usi e costumi della popolazione. I documenti consentono di sorvolare tre secoli  e ci presentano avvenimenti di vita paesana e domestica, il lavoro, l’allevamento d animali, le risorse idriche, le feste religiose, le adunanze civiche, i matrimoni, le liti, le denunce penali, gli omicidi, le violenze sessuali.