Turismo: per Terni dati positivi nei primi quattro mesi del 2014

(Ufficio stampa) - Tornano positivi i dati sui flussi turistici di Terni nel primo quadrimestre, da gennaio ad aprile, rispetto allo stesso periodo del 2013. Si registrano 3558 presenze in più per una spesa turistica generale stimata pari 231.270 euro.
I dati Istat elaborati dal Servizio turistico del Ternano, registrano nel primo quadrimestre un segno positivo dell’+8,78% in termini di arrivi e dell’+4,86% in termini di presenze, con una permanenza media del 2,07 in linea con il dato regionale e con un indice di utilizzo medio (Ium) delle strutture ricettive pari a 23,41% superiore di ben 4 punti della dato regionale del 19,8%. La Pasqua ed i ponti primaverili hanno fatto registrare risultati eccezionali con un più 24,74% in termini di arrivi e più 21,25% in termini di presenze recuperando la pure lieve flessione registrata nel mese di marzo.
In particolare è il settore alberghiero a tirare la volata con un più 7,52% di arrivi e un più 8,94 in termini di presenze, da segnalare un balzo in avanti dei turisti stranieri del +28,26% arrivi e del  +23,58 presenze, ed il settore extralberghiero su cui si è particolarmente concentrata la domanda nazionale con un + 22,42%.  Il Servizio turistico collega i risultati positivi alle innumerevoli azioni promozionali sia in Italia e che all’estero e alla organizzazione degli innumerevoli eventi culturali e sportivi concentrati di questo periodo dell’anno messe in campo dall’Amministrazione Comunale, unitamente al Ditt e alle associazioni di categoria e del mondo sportivo.