Turisti in Europa, una guida ai diritti dei cittadini dell’UE in viaggio

(Ufficio Stampa) – Una guida per conoscere tutti i diritti dei viaggiatori nei Paesi dell’Unione Europea, è da oggi in distribuzione gratuita presso il Centro Europe Direct di Terni, in via Roma 40, nei locali dell’Ufficio relazioni con il Pubblico/Sportello del Cittadino del Comune di Terni. Nella brochure realizzata dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea in lingua italiana, moltissime informazioni utili per chi, specie in questo periodo di vacanze, intende spostarsi nei 28 paesi che compongono l’Unione. Si va dai diritti dei passeggeri in aereo, bus, treno, nave e auto, fino all’indicazione delle tariffe telefoniche in vigore grazie alla nuova normativa europea sul roaming. Nella pubblicazione ci sono inoltre informazioni sulla protezione dei consumatori, sull’accesso all’assistenza sanitaria, sui farmaci, sulla sicurezza stradale, sull’energia elettrica, sui furti e gli smarrimenti e sul numero unico di emergenza.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito web dell’Unione Europea all’indirizzo http://europa.eu/eu-life/travel-tourism/index_it.htm .
Presso lo Europe Direct è in distribuzione anche la pubblicazione in inglese “Freedom to move and live in Europe” che, alle informazioni per i viaggiatori, aggiunge anche quelle per chi intende trasferirsi in un altro Paese dell’Unione Europea per un periodo più lungo.
Lo Europe Direct di Terni è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 in via Roma 40 (tel.0744/432108).
E’ anche contattibile per mail: europedirect@comune.terni.it;
su Twitter: @europedirectTR
e su FB alla pagina Europe Direct Terni.