UmbriaLibri 2021: “Un segnale importante per la comunità”

(Ufficio Stampa/Acot) – Torna UmbriaLibri a Terni ed in presenza nella biblioteca comunale dopo l’interruzione del 2020 dovuta all’emergenza sanitaria.
La rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con la biblioteca comunale e l’assessorato alla cultura del comune di Terni, si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 ottobre con un’anteprima giovedì 28 ottobre. Lato-Donna è il titolo scelto dagli organizzatori che intendono approfondire il ruolo delle donne nella letteratura, nel mondo della cultura ed i tanti in cui l'universo femminile può essere ed è protagonista della società.
“Mai come quest’anno puntare sui libri rappresenta  - afferma l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli - un segnale importante, sia sotto il profilo culturale che economico e sociale. E i libri mobiliteranno le energie migliori con numerosissimi incontri, finalmente dal vivo. Eventi come UmbriaLibri sono momenti di scambio culturale che accrescono la comunità stessa e rappresentano il sale della vita sociale e culturale della città. Tanto più quando, come quest’anno, il tema è tanto ampio quanto comprensivo di una miriade di sfaccettature, quale può essere l’universo femminile. Ci aspettiamo che le sale della biblioteca siano riempite grazie agli incontri, ai laboratori ed alle presentazioni organizzate e che, piazza della Repubblica, dove si svolgerà la mostra mercato dell’editoria locale, torni ad essere animata dal dibattito culturale".

Da venerdì pomeriggio una serie di appuntamenti con protagonisti autori noti e apprezzati dal pubblico dei lettori: Simona Baldelli con Alfonsina e la strada (Sellerio), un libro dedicato alla prima donna che nel 1924 osò competere al Giro d’Italia in gare maschili. Accanto all’autrice, Giada Borgato, ex ciclista e trionfatrice nel campionato su strada nel 2012, prima donna a commentare il Giro d’Italia per la RAI. Roberto Contu, autore de La tigna (Castelvecchi) per rappresentare l’universo femminile di una studentessa alle prese con una gravidanza non desiderata; Giulio Perrone, scrittore ed editore (ha scoperto e lanciato Paolo Di Paolo, Chiara Valerio, Chiara Marchelli) con il romanzo autobiografico America non torna più, dedicato alla figura del padre a vent’anni dalla morte.
Sabato è la volta di altre autrici importanti: Ilaria Giani con il suo Direttrici senza orchestra; Maria Grazia Calandrone, conosciuta come una delle voci più interessanti della poesia italiana, presenta un romanzo autobiografico (Splendi come vita, finalista premio Strega e del Comisso) e ripercorre il difficile rapporto con la madre adottiva. A fine pomeriggio Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, premio Strega giovani con Tutto chiede salvezza, presenta Sempre tornare, un libro che suggella il legame particolare dell’autore con la regione Umbria. In serata, dopo lo spettacolo La tragedia è finita, Platonov (al teatro Morlacchi di Perugia), la regista teatrale e autrice Liv Ferracchiati presenterà il libro uscito il 14 ottobre, Sarà solo la fine del mondo.
La domenica vedrà protagonista un’autrice di grande risonanza come Donatella Di Pietrantonio, reduce dal successo della trasposizione cinematografica del suo libro più famoso, L’arminuta, presentato in prima visione il 21 ottobre alla Festa del cinema di Roma. L’autrice abruzzese presenterà il sequel de L’arminuta, il romanzo Borgo Sud (nella cinquina del premio Strega 2021). Sarà presentato anche Donne con lo zaino di Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella, autrici di un blog di successo per donne viaggiatrici che hanno realizzato un “catalogo di motivi per viaggiare e di donne che lo fanno”, nonostante le limitazioni imposte dal Covid.  Chiude la serata Giorgia Tribuiani che racconta nel romanzo Blu, la storia di un’adolescente che fa dell’arte, l’unica cosa che ama davvero, la sua ossessione.
A giovani e giovanissimi sarà dedicata un’apposita sezione del festival (in orario mattutino e pomeridiano) con una ricca offerta di laboratori su misura per tutte le fasce d’età, curati dalle sale Tweenager e Whynot della bct.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Green pass obbligatorio. Gli eventi possono essere seguiti anche in streaming nel canale YouTube Umbria Libri. Informazioni e programma: www.umbrialibri.com

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/10/2021