Notizia

"Umbrialibri è stata una grande festa popolare della cultura"

Umbrialibri è stata una grande festa popolare della cultura

(Ufficio Stampa/Acot) - Si sono concluse con grande partecipazione di pubblico e molto interessse le giornate ternane della XXVIII edizione di UmbriaLibri, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria e AUR- Agenzia Umbria Ricerche e con il Comune di Terni, diretta da Angelo Mellone.

Moltissimi gli ospiti che hanno animato questa edizione: Serena Autieri, Donato Carrisi, Andrea Caterini, Costantino D’Orazio, Eleonora Daniele, Paolo Del Debbio, Federica De Paolis, Andrea Di Consoli, Marco Frittella, Elisa Fuksas, Mons. Vincenzo Paglia, Federico Palmaroli, Mario Tozzi, Marcello Veneziani.

Durante le tre giornate in Bct e alla Fondazione Carit si sono alternati circa ciquanta relatori, in più di 30 incontri, molto partecipati e quasi tutti sold out, a cui si sono aggiunti i 13 laboratori per bambini e ragazzi divisi per fasce di età.

Il prossimo appuntamento di UmbriaLibri sarà UmbriaLibri Love, lo “speciale” che si terrà sempre a Terni  a febbraio per San Valentino.

“Il primo appuntamento di UmbriaLibri a Terni lo sintetizzerei così: speravamo bene, è andata benissimo", ha detto Angelo Mellone. "Terni - prosegue il direttore artistico della manifestazione -  ha risposto in modo straordinario all’offerta che abbiamo presentato alla città, i sold out sono stati numerosissimi, la partecipazione a tutti gli eventi è stata calorosa, mi ha fatto piacere vedere centinaia di persone visitare gli stand degli editori umbri. Ma soprattutto quello che mi ha riempito di gioia è stato il clima che abbiamo respirato alla Biblioteca Comunale di Terni, un clima sereno, disteso, sorridente, quello di intere famiglie che sono venute a trovare i loro scrittori preferiti. Ecco, quando la cultura produce sorriso, unisce le generazioni, produce identità comunitaria, smette di essere una questione per pochi e diventa ciò che dovrebbe sempre essere, un fatto popolare. Con lo stesso spirito abbiamo avuto l’idea di UmbriaLibri Love, lo “speciale” che stiamo costruendo a Terni per il giorno di San Valentino: mischieremo i linguaggi, inviteremo scrittori, poeti, psichiatri, comunicatori, chef, artisti, a parlarci d’amore, e di quella forma particolare e meravigliosa di amore che è l’amore di coppia, il che, nell’epoca dei single e della solitudine eretta a stile di vita, è quasi una scelta controcorrente.”

"La città di Terni - ha commentato l'assessore regionale al turismo Paola Agabiti -  ha risposto con interesse, con partecipazione e con entusiasmo all'offerta che abbiamo presentato in una cornice davvero bella come la Biblioteca comunale. Vuol dire che l'idea di UmbriaLibri, come una festa culturale che accosta differenti linguaggi narrativi, è stata accolta positivamente. Ne siamo felici come amministrazione regionale, che ha fortemente voluto ripensare il format, accrescendo le potenzialità di un evento culturale tra i più antichi e consolidati a livello regionale, intercettando i cambiamenti nel frattempo intervenuti nel mondo dell’industria libraria, dell’organizzazione culturale e, in generale, degli eventi legati all’editoria e alla lettura”.

“Esprimo grande soddisfazione per la riuscita dell'edizione di quest'anno di UmbriaLibri - ha dichiarato Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria - una manifestazione rinnovata che si è dimostrata capace di stimolare una numerosa partecipazione ed un diffuso interesse sia a Perugia sia a Terni dove si è registrato un successo di pubblico oltre ogni aspettativa. Sviluppumbria, soggetto attuatore dell’evento, prosegue ora il suo impegno con l’obiettivo di portare Umbria Libri in tutto il territorio regionale, anche grazie all’iniziativa ‘scrittore residente’ per promuovere insieme una nuova narrazione del nostro bellissimo territorio"

"La straordinaria risposta del pubblico ternano dimostra ancora una volta quanto questa città abbia voglia di partecipare ad eventi culturali e quanto fermento ci sia in questo settore", ha detto il sindaco Leonardo Latini.
"Umbrialibri, con il nuovo direttore artistico Angelo Mellone, ha avuto il merito di proporre eventi di grande qualità, di farsi scintilla di questa voglia di incontrarci e  di confrontarci sui temi della contemporaneità e su questioni che hanno riguardato più direttamente la comunità locale. Questa credo sia la strada giusta che continueremo a percorrere insieme fin da San Valentino e per i prossimi anni.”

L'obiettivo - dicono gli organizzatori - è quello di lavorare già dal 2023 per una manifestazione che duri tutto l’anno anche con nuovo format: lo scrittore residente. È in via di definizione da parte di Sviluppumbria un avviso volto all’acquisizione di manifestazioni di interesse dei Comuni dell’Umbria in forma singola o aggregata disponibili ad ospitare uno scrittore nel proprio territorio per l’anno 2023.
I Comuni umbri che ospiteranno lo “scrittore residente” dovranno accompagnarlo nella conoscenza del territorio e delle maggiori attrazioni turistiche presenti, oltre a coinvolgerlo in iniziative organizzate dal Comune ospitante anche con le scuole e le associazioni locali.
Al termine dell’esperienza immersiva lo scrittore produrrà un racconto ambientato nel territorio che lo ospita. Il racconto prodotto verrà pubblicato in un volume collettaneo che conterrà gli elaborati di tutti gli scrittori ospiti per l’anno 2023.

 


GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 05/12/2022