Un calendario di iniziative per l'Antica via Flaminia

(Ufficio stampa) - Questa mattina, a Palazzo Spada, nel corso di una conferenza stampa sono state illustrate le giornate del 14 e 15 settembre, legate al progetto Antica Via Flaminia, finanziato da Arcus e promosso dai comuni di Terni, Narni e Otricoli e che "mette in luce e promuove - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  il percorso di grande interesse storico-archeologico e paesaggistico che va dal Parco Archeologico di Ocriculum a quello di Carsulae, passando per il ponte romano di Augusto".
Le giornate del 14 e 15 sono dedicate alla presentazione di questo articolato progetto e caratterizzate dall’animazione del Centro visita e documentazione di Carsulae con un calendario di appuntamenti.
Sabato 14 settembre, alle 10.30, Itineraria storie di viaggi e racconti d’autore
Il percorso tematico esplora modalità e motivazioni di viaggio in epoca romana: la cronaca del turismo ante litteram dei Romani si coniuga con una originale indagine sulle forme dei fenomeni migratori di allora, quando l'identità e l'eredità dell'Impero divennero il frutto del vissuto degli uomini e delle donne che lo attraversavano. Alle 10.30, Saluti e baci,  Carsulae fa gli effetti speciali, Tanti esercizi di evasione e qualche gioco di parole in un laboratorio che fa il pieno di umorismo con le forbici, la colla e una lingua lunga.
A seguire giro di merende. Alle 16.30 Mille bocconi rubati, l’arte del riciclo degli avanzi in epoca romana, lo chiamavano mappa ma, invece che il giro del mondo, ci facevano quello intorno alla mensa del padrone di casa: i Romani, che riempivano il tovagliolo con gli avanzi del banchetto, ci insegnano ad evitare gli sprechi e a saperci arrangiare.
Alle 16.30, Carsulae a merenda, giochi e spuntini che fanno crescere, il laboratorio di carte e colori interpreta in chiave ludica il vecchio principio che non si butta via niente e che le cose dipendono da come le guardi.
Domenica 15 settembre, alle 10.30, Carsulae, cantiere aperto, visita allo scavo archeologico _ campagna 2013, nuova stagione fortunata per la campagna di scavo 2013 sotto la direzione scientifica di Giovanni Altamore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria ed il coordinamento degli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini. Lo staff di Carsulae vi guida alle aree in corso di indagine per ripercorrerne storia e modalità di intervento e seguire da vicino lavori in corso e protagonisti sul campo. Ore 10.30 Enigmi con i romani, Carsulae fa un gioco di squadra
Una storia dell’altro mondo dentro una lettera tutta da decifrare: piccoli esploratori cercasi per fare breccia nel passato e luce su un mistero. A seguire, un tesoro di merenda. Alle  16  Presentazione del progetto  Valorizzazione Antica via Flaminia, interverranno Simone Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Terni;
Cristiano Ceccotti, assessore alla Cultura del Comune di Otricoli; Gianni Giombolini, assessore alla Cultura del Comune di Narni; Francesca Conti e Benedetto Di Fazio, Space Spa; alle 17 Ensemble di saxofoni del Briccialdi, classe di saxofono del Prof. Fabrizio Benevelli: Lorenzo Stentella, Giacomo Pieri,Claudia Ceriola, Andrea Leonardi,
Simone Bellagamba. Alle 18 Gli Amanti di Roma, a cura dell’associazione culturale Bottega delle idee, spettacolo teatrale con Riccardo Leonelli, Mary Di Benedetto, Stefano De Majo, Andrea Garofalo, Gaia Scodellaro, supervisione artistica di Riccardo Leonelli e Antonio Santoro.