Notizia

Un milione di euro dal Ministero: premiato il progetto per il canile di Monte Argento

Un milione di euro dal Ministero: premiato il progetto per il canile di Monte Argento

(Ufficio Stampa/Acot) – Il Comune di Terni, tramite un suo progetto presentato nel maggio scorso, si è aggiudicato un contributo di oltre un milione di euro per il canile di Monte Argento che, grazie a questo finanziamento, potrà essere sistemato definitivamente e soprattutto offrire nuovi e importanti servizi.

È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno relativo alla concessione di contributi complessivi di 5 milioni, per ciascuno degli anni 2021 e 2022, a favore degli Enti Locali strutturalmente deficitari, in stato di “Predissesto” o “Dissesto finanziario”, proprietari di rifugi per cani randagi le cui strutture non siano conformi alle normative, per il finanziamento di interventi per la messa a norma o per la progettazione e costruzione di nuovi canili.

“Come amministrazione comunale – spiega l’assessore al benessere animale Cristiano Ceccotti abbiamo saputo cogliere l’occasione proposta dal bando e, grazie ai nostri tecnici siamo riusciti a presentare un progetto definitivo nei termini indicati dal bando del Ministero dell’Interno. Si tratta di un progetto che riguarda la messa a norma del canile rifugio, con interventi importanti e definitivi per rimuovere le carenze strutturali e i potenziali pericoli per i cani ospitati nel canile di Monte Argento che, come si ricorderà, era stato oggetto di varie ispezioni dei Carabinieri NAS e dell’ASL Umbria 2”. “Oltre a questo – sottolinea Ceccotti una volta sistemate le strutture l’intento è di creare un canile sanitario, abbassando così i costi e fornendo un servizio a tutti i Comuni della provincia”.

Il progetto di Terni è stato tra quelli che hanno ottenuto la maggior quota di finanziamento da parte del Ministero e prevede interventi che riguarderanno il rifacimento della recinzione perimetrale dell’area del canile e opere provvisionali; i recinti di sgambamento; la rete elettrica, la rete idrica e la rete fognante; la demolizione delle strutture esistenti; la fornitura e la posa in opera di box per l’alloggiamento dei cani di diverse dimensioni.

“Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto – dice l’assessore Ceccotti perché anche in quest’occasione abbiamo dimostrato di essere pronti, nonostante tutte le difficoltà che stiamo affrontando, a cogliere le opportunità dei bandi. Con la sistemazione di Monte Argento, la realizzazione del canile sanitario e tutte le azioni poste in essere a seguito del protocollo condiviso con i Comuni Narni, Spoleto, Umbertide, con la collaborazione dell'Anci Umbria, dell'Usl Umbria 1 e 2 e dell'Emas, per la lotta contro l'abbandono, il maltrattamento degli animali e il randagismo, credo che saremo in grado di offrire soluzioni adeguata e servizi d’avanguardia anche in questo settore”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 20/12/2021