Un nuovo spazio verde nella zona medievale della città

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Nell’ultima seduta il consiglio comunale ha deliberato l’adozione di una variante parziale al Prg per un’area in via dell’Ospedale. L’atto dà il via libera all’inizio della procedura che dovrà portare poi all’approvazione della variante stessa per il piano di recupero di un edificio storico, abbandonato da molti anni, che affaccia su via dell’Ospedale, tra largo Manni e via Carrara, nella zona medievale della città.
“Si tratta di un intervento interessante – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Marco Malatesta al consiglio – perché, oltre a consentire il recupero dell’edificio storico, con un piano terra e tre piani rialzati, e la costruzione di garage interrati sotto al cortile interno, porterà anche alla realizzazione di uno spazio verde aperto al pubblico di circa duemila metri quadrati”.
Questo spazio verde, che richiamerà i tipici cortili interni della città antica, sarà ricavato unendo il cortile di proprietà privata  al cortile dell’ora d’aria delle vecchie carceri di palazzo Carrara, di proprietà comunale. Per completarlo sarà necessario demolire anche un garage abusivo, in seguito condonato, per il quale c’è già l’accordo con il proprietario. Al termine dei lavori – sottolinea l’assessore Malatesta – lo spazio verde sarà anche a servizio del recuperato palazzo Carrara che oggi è in corso di ristrutturazione.