"Un piano per la soppressione del colombo di città"

(ufficio stampa) - Presentato e votato - 17 voti favorevoli, 10 contrari, 3 astenuti -  oggi pomeriggio in consiglio un atto di indirizzo, firmato dal capogruppo di FdI Orlando Masselli, sull’adozione di un piano articolato di controllo del colombo di città. Considerato l’impatto di questa specie sul decoro urbano, la pulizia e la salute pubblica, l’atto impegna il sindaco e la giunta ad attuare quanto previsto dal Piano regionale di controllo in ordine alla cattura e soppressione di un certo numero di esemplari. L’atto impegna, inoltre, a rendere obbligatorie altre misure di controllo di tipo ecologico quali, ad esempio, il divieto di alimentazione, i dissuasori, la chiusura con reti metalliche delle aperture dei fabbricati in stato di abbandono. L'assemblea di Palazzo Spada ha bocciato un emendamento del consigliere di Terni Civica Michele Rossi che chiedeva di valutare l'utilizzo dei dissuasori sonori.
Orlando Masselli (Fdi): "L'approvazione a larga maggiornaza dell'atto di indirizzo da me presentato va nella direzione di restituire decoro a questa città utilizzando uno strumento legale e che va al di là di ogni pretestuoso pregiudizio. Ringrazio pertanto i colleghi consiglieri che hanno contributo a questo risultato che porterà, mi auguro in breve tempo, ad avere una città più pulita ed igenicamente più sicura non dimenticando infatti che questi volatili sono portatori, portroppo, di gravi malattie, coma la salmonella e le  parassitosi".

Data aggiornamento della pagina: 17/12/2018