Notizia

Un pomeriggio sull'ambiente con una antropologa di fama

(Ufficio stampa) - Una giornata dedicata all'ambiente e in particolare al valore dell'acqua e all'utilizzo delle bioplastiche. Una iniziativa quella del pomeriggio del 1° giugno organizzata, tra gli altri, dalla Arpa e dall'assessorato alla Cultura, rivoltà agli studenti ternani. In questo ambito, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla biblioteca dell'Arpa, ci sarà a Terni "una delle donne più rappresentative a livello mondiale per le sue attività in campo scientifico, culturale, naturalistico e umanitario: l’etologa e antropologa inglese Jane Goodall. Questa studiosal - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - è stata definita dall'enciclopedia britannica senza dubbio una delle persone che ha maggiormente contribuito alla conoscenza del mondo in cui viviamo e i suoi studi sugli scimpanzé e sui primati una delle più grandi conquiste scientifiche dell'occidente".
Nel 2002 il segretario generale dell’Onu Kofi Annan l’ha nominata Messaggero di pace e nel 2012 il presidente Napolitano le ha conferito l’onorificenza di grande ufficiale della Repubblica italiana.
A tu per tu con Jane Goodall si svolgerà a Terni il 1 giugno, con inizio alle 18, nell'ambito di Jane Goodall in Umbria  promosso da Egea Small e Psiquadro in collaborazione con il Jane Goodall Institute Italia e realizzato grazie al sostegno dei comuni di Perugia, Terni e dell’Arpa Umbria.
L’incontro con Jane Goodall – coordinato dalla giornalista scientifica Cristiana Pulcinelli – concluderà un pomeriggio interamente dedicato ad ambiente e scienza. A partire dalle ore 15,  sempre alla biblioteca dell'Arpa, sarà possibile partecipare all’Open Day  Conosc(i)enza ambiente, nel corso del quale verrà raccontato un anno di attività dedicate all’educazione scientifica e ambientale svolte dall’Agenzia e sarà illustrata l’offerta didattica di Arpa per l’anno scolastico 2013/2014.
Fra le diverse iniziative che caratterizzeranno la giornata, anche un concerto del Quartetto Tetraktis Percussioni, realizzato utilizzando strumenti musicali in vetro borosilicato ricavati da strumenti di laboratorio desueti, materie di scarto e prodotti secondari della filiera della strumentazione scientifica di Steroglass.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017