Un protocollo di intesa per promuovere la donazione del sangue

(Direzione Generale/Uff.stampa) – Una convenzione per informare e sensibilizzare i cittadini sulla importanza della donazione del sangue e sul ruolo dell’Avis da sempre impegnato su questo fronte. La giunta comunale ha deliberato l’adesione al protocollo di intesa firmato nei mesi scorsi tra l’Anci Umbria e l’Avis regionale. Un accordo che prevede l’adesione dei comuni alla Giornata del donatore del 16 giugno ma soprattutto l’attivazione di una serie di azioni concrete volte a far conoscere alla cittadinanza il ruolo della donazione del sangue nel sistema sanitario nazionale.
Il comune di Terni si è impegnato, dunque, ad attivare tutte le strutture di informazione e comunicazione dell’Ente (Urp, Team Comunicazione) per dar luogo a quelle informazioni necessarie per la raccolta del sangue; l’invio ai diciottenni degli auguri con l’invito a testimoniare il diritto di cittadinanza attiva, scegliendo di diventare donatori periodici; la disposizione dell’esonero dalla tassa di affissione per tutto il materiale, privo di pubblicità, relativo a campagne di comunicazione sociale promosse dall’Avis; l’autorizzazione al posizionamento gratuito di cartelli indicatori sia del Punto di raccolta sia della sede Avis.
“Si tratta – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari – di azioni semplici ed efficaci che facilitano l’azione benemerita dell’Avis e che informano direttamente i cittadini sulle necessità del sistema sanitario. La donazione del sangue è fondamentale, i livelli italiani e regionali non sono ancora soddisfacenti, occorre l’impegno e la volontarietà di tanti altri cittadini. Oltretutto, come è possibile leggere nel materiale informativo dell’Avis, la donazione del sangue è anche un contributo alla prevenzione e al monitoraggio del proprio stato di salute”.