Un questionario europeo per misurare la pratica dello sport a Terni

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha inviato alle associazioni sportive cittadine un questionario on line per misurare la pratica dello sport outdoor nella nostra città. Nell’ambito del progetto European – Outdoor Network Experience (E-ONE), la Universidad Católica S. Antonio de Murcia (UCAM), università spagnola che ha il compito di realizzare un’analisi scientifica sulla propensione della popolazione  Europea alla pratica dello sport in generale e nello specifico degli sport outdoor, ha redatto un questionario destinato a misurarne la dimensione.  Al fine della validità scientifica della ricerca, ciascun partner deve garantire l’invio del questionario, entro la scadenza del 31/03/2016 e puntare alla compilazione di almeno n. 500 questionari. La redazione e diffusione del questionario,  strumento utile per comprendere quanto sia diffusa la prassi delle persone a praticare attività all'aria aperta e migliorare di conseguenza la loro qualità di vita è una delle azioni del progetto “European Outdoor Network Experience (E-ONE)” di cui il Comune di Terni è capofila e unico partner italiano. Il progetto, è co-finanziato dalla Commissione Europea e risponde al bando ERASMUS +, Sport – Collaborative Partnership con l’intento di creare un network europeo di promozione e diffusione degli sport outdoor.  Il questionario deve essere compilato online dal sito ufficiale del progetto cliccando la voce ‘Italiano’ oppure direttamente al link. La scadenza per la compilazione del questionario è il 31/03/2016. L’Ucam,  partner responsabile del coordinamento e dell’implementazione di questa azione, si occuperà anche dell’analisi dei risultati, della pubblicazione di una relazione finale e della redazione di una  Guida di Best practices per la pratica delle attività sportive all’aria aperta.