Una via e una conferenza per ricordare il sindaco garibaldino

(Ufficio stampa) - "Nell'ambito della riscoperta dei personaggi che hanno fatto grande Terni", dichiara l'assessore alla Toponomastica Marco Malatesta-  l'Amministrazione comunale ha inteso inserire nella toponomastica cittadina, a perenne ricordo, anche  il nome di Cesare Aroldi".  Al garibaldino, sindaco di Terni, sarà dedicato il tratto di via Rapisardi che confluisce in viale dello Stadio.  Per farne  conoscere  la figura e l'opera la stessa, in collaborazione coll'Associazione Garibaldina Pietro Faustini, è stata  programmata una conferenza dal titolo Cesare Aroldi, il Garibaldino Sindaco di Terni che si terrà sabato 15 febbraionella Sala Consiliare di Palazzo Spada alle  10. Relatori Sergio Bellezza e Domenico Cialfi. Alle 12 la cerimonia di intitolazione della via lungo viale dello Stadio.

CESARE AROLDI (Viadana 1848 – 1921)
Laureato in Giurisprudenza è stato Avvocato, Insegnante e Giornalista.
Garibaldino ha combattuto in Trentino nel 1866, l’anno successivo a Mentana, nel 1870 in Francia come componente dello Stato maggiore dell’Eroe dei Due Mondi. Nel 1874 accorreva in Spagna a difesa del presidente Castellar e della sua Repubblica popolare. Negli anni ’80 arrivava a Terni come professore dell’Istituto Tecnico. Nelle elezioni suppletive del 1888 a capo della Lista Anticlericale sconfisse i moderati ternani e venne eletto assessore e sindaco ff. della città, delegando però per una forma di rispetto verso la stessa il potere di firma a Benedetto Faustini.