Notizia

Una giornata di studio su università e materiali

Una giornata di studio su università e materiali

(ufficio stampa) - Materiali metallici per l’aeronautica: confronto su sviluppo di processi e materiali innovativi. 
Per favorire la collaborazione tra università, centri di ricerca e industria e far dialogare la dimensione accademica con quella produttiva, l’associazione italiana di metallurgia insieme al dipartimento di ingegneria dell’università degli Studi di Perugia e l’azienda Fucine Umbre hanno organizzato una giornata di studio dedicata ai materiali metallici per l’aeronautica.
L’assessore all'università Viviana Altamura, presente all’appuntamento di mercoledì 31 gennaio, sottolinea "la rilevanza delle tematiche  proposte a vantaggio di studenti e professionisti del settore.  Questi sono gli eventi di spessore di cui la città ha bisogno e che servono per far conoscere l’importante facoltà di ingegneria con  sede a Terni “ . 
"Questa manifestazione - aggiunge il professor di Unipg Andrea Di Schino -  ha riscosso una adesione in termini di presenze ben oltre le nostre aspettative, mettendoci a malincuore nella situazione di non poter soddisfare tutte le richieste di partecipazione. Ringrazio inoltre Antonio Alunni, sempre in prima linea nell'incentivare collaborazioni tra università  e industria e tutto lo staff dell'associazione italiana di metallurgia per l'ottimo lavoro di organizzazione. Sono felice anche della presenza di tanti giovani in aula queste occasioni sono anche per loro, per avvicinarli a settori sfidanti quali quello dei materiali per applicazioni aeronautiche, centrali nei corsi di laurea che sono presenti proprio a Terni". 
"Mi fa particolarmente piacere - ha sottolineato Antonio Alunni presidente di Fucine Umbre - aver messo a disposizione per questa iniziativa la nostra sede industriale, che ha aggiunto un contenuto pratico agli aspetti tecnico-scientifici. Lo scambio di conoscenze tra atenei, centri di ricerca e aziende e l'attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l'attrattività delle università, l'innovazione e competitività delle aziende e l'occupabilità dei giovani. Il nostro territorio, che ha storicamente una forte connotazione industriale, gode già di consolidate collaborazioni tra accademia e imprese, ma occorre continuare ad alimentare questo scambio di conoscenze e di esperienze anche con l'obiettivo comune di diventare un punto di riferimento nazionale nella ricerca applicata all'industria".

Data aggiornamento della pagina: 05/02/2024