Una giornata di studio sul restauro dell’architettura moderna

(Ufficio Stampa) - Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa organizza a Terni, venerdì 24 maggio, una giornata di studio sul restauro dell’architettura moderna con la consegna del Premio Nazionale Sisto Mastrodicasa 2013. L’incontro si terrà a partire dalle ore 10 nella Sala Giani dell’Archivio di Stato e vedrà la partecipazione di esperti del settore del restauro e nella documentazione e valorizzazione del patrimonio architettonico moderno. Durante i lavori della mattinata verranno presentati i tre progetti vincitori e si terrà la cerimonia di premiazione. Saranno presenti il Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Glauco Provani, degli Ingegneri Alberto Franceschini ed il Presidente del Centro Studi Sisto Mastrodicasa prof. Antonio Borri.

Nel pomeriggio della stessa giornata prenderà avvio un percorso guidato verso alcune architetture considerate tappe significative rispetto alle problematiche della riconversione e della conservazione del ricco patrimonio moderno della città di Terni:
C.A.O.S. Centro Arti Opificio Siri (ore 14,30)
Hotel Valentino opera di Mario Ridolfi (ore 15,30)
Villaggio Matteotti di Giancarlo De Carlo (ore 17,00)
L’iniziativa gode della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, DO.CO.MO.MO. Italia, ANCE Umbria, Fondazione Umbra per l’Architettura, Fondazione Ordine Ingegneri Perugia e con il contributo di Docchem.