Una guida UE per appalti e aiuti ai servizi sociali e d'interesse economico

(Ufficio Stampa) - Una guida che si propone di chiarire, in maniera ampia e con l'indicazione di molti esempi pratici, le condizioni e le modalità di applicazione delle norme relative agli appalti pubblici ed agli aiuti di Stato anche ai servizi di interesse economico ed ai servizi sociali di interesse generale.
L’ha realizzata la Commissione Europea proprio per fornire chiarimenti relativi ad alcuni quesiti sollevati dalle autorità pubbliche degli Stati membri, dagli utenti, dai fornitori di servizi e da altre parti interessate.
Sulla guida e sul tema degli appalti, delle concessioni e degli aiuti di Stato, si terrà un seminario di studio giovedì 10 ottobre a Foligno, a Palazzo Trinci, con inizio alle ore 9.
Il seminario, organizzato dalla Regione dell’Umbria, con il Comune di Foligno, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Terni, rientra tra le attività oggetto di uno specifico accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR) 2007 – 2013 della Regione Umbria.

Nella nuova guida oggetto del seminario – spiegano gli organizzatori - vengono affrontati i temi oggetto delle domande più frequenti come, ad esempio, la fornitura di servizi nel quadro di una relazione in house oppure nell'ambito di una cooperazione tra autorità pubbliche o, ancora, con affidamento a terzi mediante la stipula di un contratto di appalto o di concessioni di servizi. La lettura della Guida consente di focalizzare alcuni principi di derivazione europea ormai consolidati in materia di esternalizzazione e di affidamento di appalti pubblici ed offre l'occasione, nel contempo, di affrontare una prima analisi delle Direttive europee di prossima emanazione in materia di appalti pubblici e di concessioni.

“Il seminario sarà utile anche al fine di focalizzare i principi di maggior rilievo elaborati in materia da parte della giurisprudenza nazionale ed europea e, sotto altro aspetto, di esaminare e condividere con gli operatori del settore alcune buone prassi applicative emerse sul nostro territorio”.

Ecco il programma completo dei lavori

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione.