“Una misura in favore di chi circola in bicicletta”

(Ufficio Stampa/Acot) - In riferimeneto all'ordinanza del decoro urbano sull'uso delle bici e degli skateboard in città, il sindaco Leonardo Latini ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Riguardo ad alcune polemiche sull’ordinanza che attiene il decoro urbano della nostra città, vorrei fare alcune precisazioni per evitare ulteriori inutili strumentalizzazioni. Il nostro scopo non è quello di limitare l’uso delle biciclette ma di incrementarlo. A tal fine ci stiamo impegnando per ampliare le piste ciclabili presenti nel territorio. Nello stesso tempo cerchiamo di garantire a chi usa le bici di poter sostare lasciando i velocipedi nelle apposite rastrelliere, che è intenzione dell’Amministrazione implementare nel numero, anche grazie ai fondi di Agenda Urbana. Il divieto di cui all’ordinanza mira in particolar modo a disincentivare le abitudini poco civili di coloro che usano lo spazio comune come spazio privato, limitando la possibilità di fruizione specialmente a persone con disabilità motoria o a genitori con i passeggini o abbandonando le proprie biciclette danneggiate agganciate a manufatti che insistono su spazi pubblici. Con riferimento anche alle altre questioni, sono aperto ad ogni tipo di confronto e contributo. Tanto che incontrerò nei prossimi giorni il delegato CONI e le associazioni di parkour per discutere serenamente sulla vicenda ed adottare se del caso le opportune modifiche o integrazioni.
Sono certo che i ternani comprendano i nostri sforzi per migliorare la vita cittadina e che non leggano come punitive alcune misure nate per rispettare le esigenze di tutti e rendere lo spazio pubblico sempre fruibile come bene comune”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/12/2018