Una ricerca per conoscere i gusti dei lettori della Bct

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Viene presentata domani, martedì 30 ottobre, alle 17, nella sala videoconferenze della biblioteca comunale, la ricerca Contemporaneità e promozione della lettura, realizzata da bct e Innovazione & saperi per Federazione unitaria italiana scrittori, con la cura scientifica di Giovanni Solimine, docente di biblioteconomia all’università La Sapienza di Roma. La ricerca, che sarà a breve pubblicata dal Centro per il libro e la lettura, ha preso in esame l’andamento delle vendite e dei prestiti lungo l’intero anno 2010 e il primo semestre del 2011.
All’incontro di presentazione intervengono, Tonino Natale Rossi, segretario generale della Fuis (Federazione unitaria italiana scrittori), Giovanni Solimine, docente di biblioteconomia Università La Sapienza di Roma, Ferrero Gabrielli Innovazione &Saperi Fuis e l’assessore alla cultura del Comune di Terni Simone Guerra. Seguirà un dibattito con lo sceneggiatore Renzo Rossellini Jr.

"Il progetto - dichiara l'assessore Simone Guerra -  nasce con lo scopo di rilevare le condizioni di ulteriore sviluppo delle iniziative per la promozione sul territorio della lettura e della conoscenza dei principali autori e scrittori contemporanei, partendo dai dati sulla lettura della narrativa contemporanea da parte dei cittadini ternani, acquirenti delle librerie e utenti di bct. L’obiettivo è anche quello di  migliorare la conoscere dei gusti del pubblico e a pianificare nuovi programmi di attività promozionali della biblioteca".