“Una seduta straordinaria sulla situazione del Tribunale”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Terni è sempre più penalizzata nel contesto umbro e sempre più povera di servizi e posti di lavoro”. Lo scrive, in una propria nota il consigliere Leo Venturi.
“La riorganizzazione del sistema giudiziario e le scelte del Governo – continua Venturi -  penalizzano il tribunale di Terni che rischia il collasso per la riduzione del numero dei magistrati e, in prospettiva, degli amministrativi.Di fronte a tutto ciò e nonostante le denuncie fatte negli anni passati sulla carenza degli organici del Tribunale, con atti presentati in Consiglio comunale, un silenzio assordante delle istituzioni locali ha accompagnato la riforma con tutti i rischi che tale comportamento comportava, nella fase applicativa, per i servizi giudiziali della nostra città”.
Per questo, secondo Venturi “non si può più assistere immobili agli eventi: l’unica risposta immediata è una ferma presa di posizione del sindaco contro le scelte che si stanno definendo sul versante riorganizzativo del Tribunale di Terni è la convocazione di un Consiglio comunale straordinario aperto alla città a difesa di una giustizia efficiente nei nostri territori”.
“Per tali ragioni Terni Oltre presenta l’ennesimo atto d’indirizzo da discutere in Consiglio comunale per tentare di aprire gli occhi a chi amministra, una città sempre più abbandonata, sola e marginale nel contesto regionale e nazionale”.