AGIT | 09 Settembre 2024 - ore 10:45 - Il consiglio approva un atto che chiede di intervenire sul global service del verde
(ufficio stampa) - Nella seduta di questa mattina il Consiglio comunale ha approvato l'atto di indirizzo relativo al Piano di riqualificazione delle aree adibite allo sgambamento dei cani.presentato da Alternativa Popolare e letto in aula dalla consigliera Maria Elena Gambini.
Hanno votato a favore .21 consiglieri, 7 gli astenuti .
L'impegno è quello di pubblicare nel sito del comune di Terni le aree adibite allo sgambamento dei cani con la relativa georeferenziazione e di inserire la riqualificazione di queste aree tra i parametri migliorativi dell'appalto di prossima realizzazione di global service per la gestione del verde pubblico.
Nel corso degli anni - dice in premessa il documento - sono state realizzate le aree apposite, ma lo stato di manutenzione di alcune di esse è insufficiente a garantire la sicurezza a causa soprattutto delle recinzioni danneggiate.
Molte sono le famiglie che vedono la presenza di una cane; non tutte però dispongono di uno spazio esterno privato. Per poter garantire a questi animali domestici il giusto benessere, la possibilità di socializzare e di muoversi e correre liberamente è importante istituire delle aree delimitate da recinzioni, illuminate, fornite di fontane di acqua e arredi urbani. Nell'ottica di rendere la città attraente anche per i turisti che viaggiano con i loro animali è opportuno fornire loro le indicazioni sulle aree cani e sulla loro ubicazione attraverso.
Il vicesindaco Riccardo Corridore è intevenuto nel dibattito rendendo noto che il bando del global service già recepisce quanto auspicato dall'atto di indirizzo.