"Venerdì in funzione due campi polivalenti"

Venerdì in funzione due campi polivalenti

(ufficio stampa)- "Saranno aperti  venerdì 14 giugno,  alle 10 a San Giovanni e alle 11, a  Villaggio Pallotta. i due nuovi campi polivalenti con funzione multisport (calcio e basket) appena riqualificati con la presenza di alcune società sportive che animeranno l’evento con le proprie attività", dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Maggi.
"#giocarerigenera è un progetto del Comune di Terni finanziato dal PNRR – Rigenerazione Urbana che prevede la riqualificazione di 7 playground dislocati nelle zone periferiche della città.
#giocarerigenera è il motto intorno al quale sono state impostate le linee guida che hanno orientato le scelte progettuali: variabilità tematica delle aree sportive, inclusività, sicurezza, uso del colore, riduzione fenomeni di vandalismo, il tutto finalizzato ad alzare il livello di attrattività e funzionalità; uno spazio urbano da vivere costantemente nell’arco dell’intera giornata si autodifende da accessi ed utilizzi non desiderati, uno spazio urbano attrattivo e vissuto diventa patrimonio della collettività locale che tende a “preservarlo” come proprio.
A corredo degli interventi mirati a rendere funzionali i nuovi playground, si prevede di riqualificare e in qualche caso a realizzare ex novo, nuove recinzioni per le aree sportive e più in generale per le aree nel loro complesso, oltre alla messa a dimora di nuove essenze arboree e una manutenzione straordinaria del verde pubblico.
Interventi di street art per la colorazione delle aree sportive contribuiscono, come elemento identitario e caratteristico, a identificare l’intera operazione di rigenerazione urbana.
Allo slogan - prosegue l'assessore Maggi -  sono legati i temi delle pavimentazioni artistiche in corso di realizzazione: a terra saranno rappresentate evocazioni di giochi che, tradizionalmente, si fanno in spazi chiusi (origami, puzzle, cubi, tris, ecc.). Un accostamento di immagini che presentano realtà opposte – giochi all’aria aperta/giochi al chiuso – il cui effetto straniate produce rigenerazione sia urbana che psico-fisica.
Una rigenerazione puntuale su larga scala il cui scopo primario è rappresentato dal significativo miglioramento della qualità della vita delle giovani generazioni garantendo spazi per l’aggregazione, la socialità, il gioco e lo sport nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 11/06/2024