Venerdì la presentazione del dittico di Gasparro per San Valentino

(Ufficio Stampa/Acot) – Venerdì 11 febbraio alle ore 10.30 nella Basilica di San Valentino è in programma la presentazione del dittico valentiniano realizzato da Giovanni Gasparro.
Si tratta di due dipinti a olio su tela raffiguranti "San Valentino risana il figlio di Cratone" e il "Martirio di San Valentino", che saranno installati presso l’altare della confessione, in basilica, dal 12 al 27 febbraio, in occasione degli eventi promossi e organizzati dal Comune di Terni in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, la Parrocchia di San Valentino e il Centro Culturale Valentiniano. Al termine dell'installazione ternana, le opere confluiranno a Palazzo Santacroce di San Gemini dove è stata allestita in contemporanea una mostra personale di Gasparro organizzata dal Gruppo Tacconi-Ottelio.
Alla presentazione del dittico parteciperanno il presidente della Commissione permanente Istruzione pubblica e beni culturali del Senato Riccardo Nencini, il sindaco Leonardo Latini, il vescovo monsignor Francesco Antonio Soddu, l’assessore comunale alla cultura e agli eventi valentiniani Maurizio Cecconelli, le autorità cittadine, Giovanni Gasparro e i curatori dell'iniziativa Giuseppe Cassio e Paolo Cicchini.
L’installazione nasce dalla volontà del Comune di Terni di offrire ai cittadini e ai numerosi visitatori e devoti, l’opportunità di apprezzare due dipinti inediti di Giovanni Gasparro (Bari, 1983) dedicati alla figura di san Valentino, vescovo e martire del IV secolo. Le opere intendono accompagnare il pellegrinaggio silenzioso alla tomba del santo e “convivono” con il contesto che le circonda, dove tutto parla della “forza” spirituale che ha tramandato l’immagine del Patrono di Terni.
Le opere saranno visibili dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 16,30 mentre la domenica dalle 15,30 alle 16,30. Il 14 febbraio saranno visibili per l'intero arco di apertura della basilica.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 09/02/2022