Notizia

Venturi (Terni Oltre): “Modificare il regolamento per l’inserimento lavorativo”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Predicare bene e razzolare male è il male della politica e anche quella locale non sfugge a questa logica”. Lo scrive in una propria nota il consigliere Leo Venturi di Terni Oltre.
“Il massimo ribasso nell’assegnazione degli appalti – prosegue Venturi - è una scelta sbagliata e da tutti ritenuta tale, a parole, nei salotti e nelle manifestazioni pubbliche, ma poi nei fatti si procede nel senso opposto. A pagare per questo assurdo atteggiamento delle istituzioni sono i lavoratori e la qualità dei servizi ma ciò non sembra interessare l’attuale Giunta Comunale”.
“A ciò occorre aggiungere la necessità che siano valorizzate quelle cooperative sociali che negli anni trascorsi, dati alla mano, hanno dimostrato serietà nel tutelare i lavoratori, nel rispettare i contratti e nel portare a compimento l’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate.
Troppo cooperative nascono e operano sotto la “falsa missione del sociale” che, di fatto, non hanno mai svolto”.
“Per queste ragioni – conclude Venturi - il prossimo regolamento per l’inserimento socio-lavorativo delle persone svantaggiate dovrà prevedere una premialità nel punteggio da assegnare per quelle cooperative che negli anni passati hanno lavorato nella direzione richiamata e in tal senso Terni Oltre ha già presentato insieme ad altri consiglieri degli emendamenti in grado di dare certezza e concretezza a questi principi da tutti condivisi ma poi all’atto pratico puntualmente disattesi”.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017