Verde pubblico: 121 mila euro per le piantumazioni

Verde pubblico: 121 mila euro per le piantumazioniIl vicesindaco Riccardo Corridore

(ufficio stampa) - "Il Comune  possiede un patrimonio arboreo di oltre 22 mila esemplari che compongono e caratterizzano le alberate stradali, i parchi, i giardini, le aree di sosta e i cortili scolastici.
Questa dotazione arborea - dichiara il vicesindaco con delega alla Comunicazione Riccardo Corridore - richiede un impegno costante per la sua cura che consiste nella potatura, nel monitoraggio, nei trattamenti fitosanitari e, nei casi estremi, nella sostituzione.
Riguardo alla sostituzione delle alberature, abbattimento e la piantumazione, essa è imputabile a diversi cause, difetti morfologici e strutturali non sanabili, avverse condizioni meteorologiche, malattie, atti vandalici, danneggiamenti causati da incidenti stradali, che possono comprometterne la stabilità e la sicurezza.
Il patrimonio apporta notevoli benefici alla salute pubblica e nella maggioranza dei casi rappresenta anche la principale componente del verde pubblico, sia per i costi di gestione che per le possibili interferenze con le attività antropiche.
In questo contesto è in corso di attivazione un accordo quadro annuale con la ditta Gardenland, aggiudicataria della procedura per interventi di manutenzione straordinaria del Verde Pubblico che fa capo ad un programma generale e globale di interventi di manutenzione del verde, per un importo contrattuale di 120.900 euro oltre IVA".
"Il progetto di accordo quadro - dichiara l'assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre - si aggiunge ad altre attività mirate alla conoscenza ed alla gestione del verde urbano, quali il censimento, ed insiste sull’importanza degli alberi in città e sui benefici che la loro presenza apporta all’ambiente. Il piano riflette una precisa strategia che ha l’obiettivo di stimolare un processo di trasformazione politico-culturale intorno all’idea che la spesa per creare e mantenere il verde della città è sempre un investimento la cui utilità si riversa in modo diretto e positivo su tutti i cittadini.
L’elemento principale del progetto, oltre alla messa in sicurezza degli alberi adulti, riguarda gli interventi di forestazione urbana".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 02/10/2024