Vertenza Ast, dal sindacato europeo IndustriAll critiche all’Antitrust

(Ufficio Stampa) - IndustriAll, il sindacato europeo dell'industria, ha inviato l’altro ieri, al Commissario Europeo per la Concorrenza Joaquìn Almunia, una lettera urgente sulla situazione dell’Acciai Speciali Terni.
La lettera, firmata dai due segretari europei del sindacato Bart Samyn e Luc Triangle, era stata sollecitata da Enrico Gibellieri, anche a seguito del suo recente intervento nella seduta straordinaria del consiglio comunale della scorsa settimana.
Ne danno notizia il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, ringraziando il sindacato IndustriAll e in particolare Enrico Gibellieri per la costante attenzione verso la situazione del polo siderurgico di Terni.
Nella lettera, che qui alleghiamo nella versione originale in inglese, i segretari del sindacato europeo dichiarano tra l’altro di unirsi “ai lavoratori ed a tutte le parti coinvolte nel sollecitare le autorità per la concorrenza ad assumersi la piena responsabilità del proprio operato ed a fornire idonea garanzia a che una soluzione soddisfacente possa essere raggiunta senza ulteriori ritardi. Lo stesso Sindacato si appella alla Commissione, affinché verifichi se l’AST abbia ricevuto un trattamento sfavorevole relativamente all’allocazione degli ordini”.
Nel testo della lettera, qui allegata nella traduzione in italiano, IndustriAll chiede un incontro con Almunia e fa notare che “la tutela degli interessi dei cittadini europei non dovrebbe andare a detrimento dell’industria”. “Il settore dell’acciaio in Europa è messo sotto pressione, sia nella fase della fornitura del materiale grezzo che del consumo finale del prodotto, da un consistente numero di attori che operano al di fuori della sfera di intervento e di influenza dell’Unione Europea. Il Sindacato Europeo è quindi convinto che è tempo di ridiscutere l’attuale anacronistica legislazione antitrust europea, studiata per condizioni di mercato diverse ma non più adatta per un’economia globale”.