Notizia

“Vertenza Ast è priorità europea e nazionale”

(Ufficio Stampa) - Tra gli interventi di stamattina, nella seduta straordinaria del consiglio comunale dedicato alla vertenza Ast, quello della vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli. “La partita  - ha detto la Angelilli - si giocherà nelle prossime settimane e noi, come Parlamento Europeo, siamo pronti e schierati”. L'on. Angelilli ha fatto riferimento anche ai Piani d’azione dell’UE, riferendo sulla presenza a Bruxelles di Flavio Zanonato, Ministero dello Sviluppo Economico. “Chiederò al ministro di mettere Terni in cima alle priorità da affrontare nei colloqui con la Commissione e il Parlamento Europeo, perché le acciaierie di Terni sono un patrimonio d’eccellenza dell’Europa”. La vicepresidente Angelilli ha infine condiviso l’opportunità e la necessità si spostare il tavolo della trattativa dal Ministero a Palazzo Chigi, per far fronte ad una vicenda con caratteristiche non locali, ma nazionali ed europee.
Anche l’europarlamentare Roberto Gualtieri, intervenendo nel corso della seduta di stamattina, ha detto che sulla vertenza Ast occorre uscire al più presto dall’ambiguità. “Il Parlamento Europeo sta facendo il suo lavoro e la Commissione deve fare pressioni, in queste ore, su Outokumpu e sul governo finlandese; lo stesso ruolo lo deve avere il Governo italiano”.
Di “evoluzione inaspettata e non positiva”, rispetto alla vicenda della vendita dell’Ast, ha parlato l’onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati. “Continueremo a sollecitare non solo il ministro allo sviluppo economico, ma lo stesso presidente Letta, che è già al corrente della vicenda: una situazione, quella delle acciaierie di Terni, che non ha una valenza locale, ma nazionale ed europea e sulla quale occorre intervenire tempestivamente, già nelle prossime ore”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017