Vicenda Ast: il sindaco ferito in una carica delle forze dell'ordine

(Ufficio stampa) - Questa mattina, intorno alle ore 10, il sindaco Leopoldo Di Girolamo è stato ferito alla testa nel corso di una carica delle forze dell'ordine avvenuta all'ingresso della stazione. Di Girolamo ha riportato una ferita lacero contusa, con perdita ematica, ed attualmente è al pronto soccorso per accertamenti. L'episodio è avvenuto nel corso della manifestazione che le organizzazioni sindacali e i lavoratori hanno organizzato per protestare in merito alla vicenda del passaggio di proprietà dell'Ast.

Alla stazione di Terni era presente  anche l'assessore allo Sviluppo Economico Sandro Piermatti: "L'ordine di caricare dato alle forze dell'ordine è molto grave e ricade interamente sui vertici della questura e della prefettura. La lotta che stanno portando avanti i lavoratori dell'Ast è una lotta che riguarda tutta la città di Terni e tutta la regione dell'Umbria ed ha una rilevanza nazionale in quanto si stanno decidendo le sorti di uno stabilimento strategico per le politiche industriali del Paese. In questo clima di grandissima preoccupazione per il lavoro e per le sorti economiche di Terni tutto serve meno che interventi repressivi che acuiscono una tensione già alta e creano un clima torbido. I lavoratori e le organizzazioni sindacali di questa città hanno sempre dimostrato un grande senso civico e responsabilità nel portare avanti le lotte che sono a cuore a tutti i Ternani. Sono decenni che non si registra un episodio che denota una così elevata insesibilità e grande difficoltà nel gestire l'ordine pubblico".