Visioninmusica: per la 12° stagione abbonamenti fino al 28 gennaio

(ufficio stampa) – Sarà aperta sino al 28 gennaio la campagna abbonamenti della dodicesima edizione di Visioninmusica. Una rassegna che vede in cartellone sette appuntamenti all’Auditorium Gazzoli di Terni. Prevista una novità assoluta: nell’edizione 2016 l’associazione Visioninmusica si confronterà  con l’esperienza formativa di un seminario, che sarà tenuto da uno dei più grandi chitarristi mondiali: Robben Ford. Tornando al cartellone: versatilità e internazionalità,  spaziando dal pop al soul, dal rock al jazz, passando per le sonorità più esotiche della musica cubana e del flamenco. Un solo nome italiano, i Neri per Caso, un ritorno, quello di Anthony Strong, a cui si accompagneranno esclusive ed anteprime nazionali e regionali (The Aristocrats; Renaud Garcia-Fons e Dorantes; Rusconi; Shayna Steele; Alfredo Rodriguez).
“Una stagione all’insegna di una grande varietà di generi e di stili – dichiarano gli organizzatori -  che vuole accontentare il più vasto pubblico possibile, muovendosi in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, classico e novità, e disegnare, così, nuovi e stimolanti scenari della musica contemporanea. Le migliori novità del panorama internazionale, i nomi che hanno scalato le classifiche mondiali, e quelli che le scaleranno ben presto”.

"Un cartellone - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei - di sicuro interesse, che piacerà ancora una volta al pubblico ternano che ha dato sempre grande dimostrazione di gradimento delle proposte di Visioninmusica, una associazione che è una garanzia per la sua proposta culturale, capace di tenere insieme generi diversi, artisti affermati ed emergenti, con il collante della qualità dovuta a una direzione artistica di sicuro spessore che sa anche andare incontro ai gusti del pubblico".
Ad aprire la stagione, giovedì 28 gennaio, i Neri per caso. A vent’anni dalla vittoria dell’edizione 1995 del Festival di Sanremo, che li ha visti salire alla ribalta con il brano Le ragazze, singolo che li catapultò in vetta alle classifiche, traghettando l’omonimo album alla conquista di ben sei dischi di platino, uno dei più noti gruppi a cappella italiani torna con un nuovo bellissimo album in uscita a gennaio 2016, che festeggia i loro 20 anni di carriera: NPC 2.0.
L’appuntamento di giovedì 11 febbraio vedrà protagonista il trio statunitense, The Aristocrats, formato dal chitarrista Guthrie Govan, il bassista Bryan Beller e il batterista Marco Minnemann. Una delle band più interessanti dell’attuale panorama strumentale rock/fusion: a Terni presentano il loro terzo album, Tres Caballeros.
La terza data in cartellone vede un ritorno: venerdì 26 febbraio Anthony Strong. La sua vocalità e il suo stile al pianoforte si uniscono a un’energia che riesce a stupire il suo pubblico nei tantissimi live in giro per il mondo. Sin dalla sua firma con l’etichetta discografica, Naïve Records, nel 2013, Strong è stato osannato come uno dei più grandi nuovi talenti. (fuori abbonamento).
Sarà colorata da sonorità esotiche la data di giovedì 10 marzo, quando in esclusiva nazionale Renaud Garcia- Fons & Dorantes darà vita a Paseo a Dos, titolo dell'ultimo album uscito il 16 ottobre scorso. Entrambi virtuosi e originali, le loro performance musicali creano sonorità che riportano a un viaggio mediterraneo, in cui si passa dal jazz al flamenco.
Novità assoluta di Visioninmusica 2016, il seminario, in esclusiva nazionale, dedicato alla chitarra. A tenere la clinic, unodei più importanti chitarristi internazionali, lo statunitense Robben Ford, che si è guadagnato una fama mondiale nel tour di Miles Davis del 1986. Ford lega il suo nome anche a musicisti e band come Jimmy Whitherspoon, George Harrison, Joni Mitchell e Yellowjackets, di cui è stato tra i membri fondatori. Il seminario della durata di due ore si terrà all’Auditorium Gazzoli, venerdì 18 marzo alle ore 18,00.
Giovedì 24 marzo, sarà un appuntamento all’insegna della sperimentazione, grazie a uno dei gruppi più interessanti del panorama della musica contemporanea, i Rusconi. Trecento concerti in Europa e in Asia, con partecipazioni a molti festival jazz europei ed esibizioni in club indipendenti. Durante i live creano sonorità potenti e inconfondibili, esibendosi con pianoforte e tastiere, in ambienti convenzionali e non.
Sarà all’insegna del soul e della voce di Shayna Steele, l’appuntamento di giovedì 7 aprile. Unica donna in cartellone, Shayna è una musicista di spicco del panorama soul, jazz e R&B internazionale. Lungo l’elenco delle sue collaborazioni, dal più recente lavoro con i vincitori del Grammy Award, gli Snarky Puppy, fino ad arrivare a Rihanna.
Chiuderà la stagione 2016, giovedì 21 aprile, Alfredo Rodriguez, che presenterà il suo secondo album, The Invasion Parade. Esplorazione tra le sue memorie e la cultura della sua terra natìa: Cuba. Un lavoro coprodotto da Quincy Jones, mentore e idolo di Rodriguez, e realizzato con un ensemble che include la bassista evocalist Esperanza Spalding, il percussionista e vocalist Pedrito Martinez e il batterista e percussionista Henry Cole.
Gli abbonamenti saranno in vendita fino al 28 gennaio, è possibile acquistare anche singoli biglietti. Abbonamento a sei spettacoli: euro 90; biglietti singoli: intero euro 25, ridotto euro 22,00 (spettacolo del 28 gennaio); intero euro 20 e ridotto euro 17 (spettacoli dell’11 e 26 feb, 10 e 24 mar, 7 e 21 apr). Rivendita a Terni New Sinfony - galleria del Corso, 12 - Terni (numero a pagamento 895 9697911), circuito nazionale WWW.VIVATICKET.IT
Visioninmusica 2016 è sostenuta dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione dell’Umbria, il Comune di Terni e  la Fondazione Carit e alcuni sponsor privati: Casse di Risparmio dell’Umbria, Fucine Umbre, All Foods, Terni Reti, Avis Comunale Terni, Hotel Michelangelo, ristorante Il Convivio, Caffè Bugatti, studio Foscoli Consulenza.