“Visioninmusica: un arricchimento culturale per la città e un dialogo con il territorio”

(Ufficio Stampa/Acot) - E’ stata presentata questa mattina nella sala Pirro di Palazzo Carrara, sede dell’assessorato alla cultura del comune di Terni, la diciannovesima stagione di Visioninmusica, il festival internazionale diretto da Silvia Alunni orientato a miscele innovative di generi e linguaggi sonori.
L’edizione 2023 aprirà il 19 gennaio, proponendo sei concerti all’insegna di musica rock, jazz contemporaneo, musica elettronica e teatro musicale comico, ma anche musica nostrana con la presenza in cartellone di artisti che hanno fatto la storia del cantautorato italiano come Eugenio Finardi che ha iniziato a dedicarsi a progetti speciali e presenterà Euphonia Suite, frutto dell’intesa con due straordinari musicisti Raffaele Casarano al sassofono e Mirko Signorile al pianoforte.
Come tradizione però Visioninmusica rinnova anche l’appuntamento con il concerto di Natale alla chiesa di San Francesco - grazie al sodalizio dell’associazione con la Fondazione Carit e il sostegno di Banco Desio-  sabato 10 dicembre alle ore 21: protagonista la cantante Karima che presenterà proprio un repertorio dedicato interamente al Natale . Per assistere al concerto, è necessario effettuare la prenotazione dei posti fino al 7 dicembre (esclusi i festivi) telefonando allo 0744 432714 dalle ore 10 alle 12.
“Il contributo dell’associazione Visioninmusica alla città – afferma l’assessore alla cultura del comune di Terni Maurizio Cecconelli – è un arricchimento per la vita culturale collettiva a cui questa amministrazione tiene in modo particolare grazie alla capacità mai scontata di proporre eventi di qualità caratterizzati da ricerca e approfondimento musicale sperimentali a cui il pubblico ternano ha dimostrato di saper rispondere egregiamente. Inoltre la produzione audiovisiva Experimental Vim creata dall’associazione, fa dialogare la musica e gli artisti ospitati con i luoghi suggestivi del territorio, promuovendo a livello internazionale l’Umbria e Terni in ambienti a cui altrimenti non si arriverebbe ovvero mediante il canale Youtube (youtube.com/visioninmusica)”.
“Proprio questa sera alle ore 19 infatti – evidenzia la presidente e direttrice artistica dell’associazione Silvia Alunni– sarà protagonista la Rocca Albornoz di Piediluco con il chitarrista statunitense Paul Gilbert mentre gli altri appuntamenti saranno pubblicati online ogni lunedì fino al 26 dicembre portando in primo piano San Pietro in Valle con la pianista Dorantes, Sant’Anatolia di Narco con la violoncellista Ana Carla Maze e piazza del Duomo di Spoleto con il chitarrista jazz Matteo Mancuso.
I concerti di Visioninmusica 2023 si svolgeranno a Terni all’Auditorium Gazzoli con inizio alle ore 21. Unica eccezione per il concerto del 17 febbraio 2023 (ore 21) che si terrà al Teatro Secci di Terni.
In allegato il programma completo della stagione che, dopo Eugunio Finardi ( giovedì 19 gennaio)  vedrà esibirsi venerdì 3 febbraio, Antonio Maggio, protagonista dell’edizione 2013 del Festival di Sanremo e vincitore di una serie di premi prestigiosi tra cui anche il “Premio Sala Stampa Lucio Dalla” che si avvarrà della complicità di due tra i musicisti più blasonati d’Italia: William Greco al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon.
Venerdì 17 febbraio al Secci sarà la volta dello spettacolo Contrattempi moderni di Raffaello Tullo, la nuova sfida artistica del performer, fondatore e coautore di tutti gli spettacoli del noto gruppo Rimbamband.
Venerdì 3 marzo, all’Auditorium Gazzoli, per la prima volta in italia, la band Klein che combina elementi elettronici e strumenti acustici (pianoforte e vibrafono) e debutta con il disco Sonder.
Venerdì 17 marzo è la volta di BartolomeyBittmann; Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann, artisti accomunati dalla passione per la ricerca di nuove sonorità, unita al profondo rispetto per il suono dei loro strumenti (violino e violoncello) presentano il loro nuovo album Zehn.
Giovedì 13 aprile Greg Koch & The Koch/Marshall Trio ci fanno apprezzare brani originali mix di rock, funk, jazz e country, arricchiti da improvvisazioni dinamiche e da un groove potente, capace di generare forte empatia con l’ascoltatore, grazie alla sua incisiva base ritmica.
L’abbonamento agli spettacoli: 90 euro (in vendita dal 5 dicembre)

Biglietti da 15 a 30 euro in prevendita online sul circuito Vivaticket e presso tutti i rivenditori autorizzati (in vendita dal 5 dicembre).
Rivendita a Terni: New Sinfony - galleria del Corso, 12 – Terni
PROMOZIONE NATALE: (fino al 24 dicembre 2022): con un unico acquisto di almeno due spettacoli si ha diritto al biglietto ridotto.
Circuito nazionale: www.vivaticket.it
Associazione Visioninmusica