Zingarelli (Pd): "Bene l'informazione dell'Asm sulla differenziata"

(Ufficio Stampa/Acot) - "A distanza di una settimana dall'ultimo incontro civico non si può che esprimere un pieno plauso all'opera di sensibilizzazione e informazione portata avanti da Asm Terni sulla raccolta differenziata porta a porta". Lo scrive, in una propria nota, il consigliere comunale del Partito Democratico Andrea Zingarelli.
"In tutte le assemblee organizzate dalla società partecipata - continua Zingarelli - si è vista infatti la professionalità e la voglia di crescere di una azienda che crede profondamente nel rinnovamento di questa città".
"Nulla di quanto è stato fatto era infatti dovuto o scontato e si spera che questa metodologia di azione venga replicata e diffusa in tutti gli altri settori delle riforme cittadine. Nessun avanzamento tecnologico può infatti superare la forza e la chiarezza di un incontro dal vivo, nell'assunzione di responsabilità collettiva che deriva dal condividere un progetto".
"Si suggerisce quindi che la stessa Asm apra la porta a nuovi incontri, con particolare attenzione al mondo del commercio e dei locali notturni. Siamo infatti convinti che le zone di movida (piazza dell’Olmo tra tutte), possano rappresentare centri naturali di sperimentazione di strategie nella gestione del rifiuto, e che le aree cittadine ad alta concentrazione di locali (e avventori) necessitino cura, attenzione e soluzioni particolari". "Tutto ciò - conclude Zingarelli - individuando soluzioni condivise, con processi di partecipazione dei residenti e dei locali stessi, anche mettendo a regime le proposte approvate da questo Comune in ordine ai patti di collaborazione. In fondo, non solo la città, ma anche il rifiuto è un bene comune!".