E' possibile richiedere, scaricare e stampare i certificati on line interrogando l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Per informazioni o chiarimenti: anagrafe@comune.terni.it
Sarà possibile scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Per accedere al servizio è necessario, dopo essersi registrati, autenticarsi tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica).
Effettuato l’accesso, la procedura offrirà un percorso guidato per ottenere il certificato.
Il certificato verrà generato come file pdf, firmato digitalmente, potrà essere salvato sul proprio pc oppure inviato via e mail.
Il file così può essere stampato o usato in forma digitale.
Il certificato può essere richiesto in esenzione se il motivo della richiesta rientra tra quelli previsti per legge.
Nel caso in cui il certificato sia in bollo, è stata inserita la possibilità di pagare la marca da 16 euro attraverso il portale Pago PA dove l’utente verrà indirizzato durante la procedura di richiesta del certificato.
Terminata l’operazione di pagamento si potrà tornare sul portale ANPR per ottenere il certificato.
La stampa del file comprenderà in fondo il timbro digitale che garantisce la validità del documento.
Chi riceve il certificato, attraverso il timbro digitale, può verificare l’autenticità del documento, decodificando il timbro attraverso un apposita applicazione (es: Qr code).
Costi
I certificati richiesti on line non sono soggetti a diritti di segreteria.
Note
I certificati di nascita sono disponibili online per i nati a Terni dal 1996.
I certificati di morte sono rilasciabili solo se il deceduto faceva parte dello stesso stato di famiglia del richiedente.
I cittadini stranieri residenti, per ottenere il rilascio della certificazione online e comunque anche agli sportelli anagrafici, devono prima aver regolarizzato la propria posizione anagrafica con la presentazione del permesso di soggiorno valido, rilasciato dalla Questura, agli uffici anagrafici di Corso del Popolo, 30.
il Ministero dell’Interno non ha reso fruibile il rilascio dei certificati anagrafici in bollo, per i quali è necessario recarsi allo sportello o ricorrere all’autocertificazione.
Guarda il tutorial