"Venga rispettata la legalità e convocato il consiglio"

(Ufficio Stampa/Acot) – In risposta alla dichiarazione del sindaco Leonardo Latini in merito alle polemiche nate sul tema dell'incompatibilità dei consiglieri di maggioranza, Valdimiro Orsini, del gruppo consiliare PD, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Apprendiamo con stupore come per il sindaco di Terni parlare della indecorosa questione delle incompatibilità equivalga ad un veleno. Chiedere il rispetto della legalità vuol dire semplicemente chiedere che le regole valgano per tutti. Tutti noi siamo tenuti al pagamento di tasse, tributi e tariffe, una cosa elementare che vale per i cittadini e per chi li rappresenta. Ma in questi giorni sta emergendo il pensiero autentico di chi si sente sopra le regole, che pensa che pagare le tasse sia roba per comuni mortali. Ora emerge anche che il richiamo alla legalità sia considerato un inquinamento della vita politica perché evidentemente questa è la mentalità di chi ha utilizzato anche in passato queste argomentazioni, con il richiamo alla legalità non perché si creda nell'autentico rispetto delle norme ma perché serve a colpire l'avversario. Per noi invece la legalità è un valore assoluto, non a senso unico. Se nel passato ci sono stati errori nessuno ha mai chiesto di chiudere un occhio ma un sereno accertamento della verità. Ora chiediamo al sindaco, invece di scrivere comunicati e post su Facebook, di far tornare quanto prima in attività il consiglio comunale al momento sospeso sine die perché la maggioranza non sa affrontare il tema delle incompatibilità e soprattutto della veridicità delle dichiarazioni firmate al momento della accettazione delle candidature e delle cariche."

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 01/08/2018