Notizia

Rossi (TC): “Su Villa Palma dobbiamo giocare un ruolo attivo”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Leggo sulla stampa di oggi che Villa Palma andrà all’asta giudiziaria, tramite il Tribunale di Spoleto, il prossimo 18 settembre”. Lo scrive, in una nota diffusa stamattina il presidente del gruppo consiliare di Terni Civica, Michele Rossi. “La vicenda di Villa Palma riguarda un bene di proprietà privata, ma ha una innegabile valenza pubblica, considerato il significato che la villa e la sua storia rivestono per la città. Di questa vicenda – continua Rossi – ne abbiamo fatto una vera e propria battaglia civica che seguo ormai da anni”. “Considerato il valore artistico, storico e architettonico dell’immobile, tutelato da appositi vincoli, ritengo utile spronare la nuova amministrazione comunale affinché svolga un ruolo attivo in questa fase e affinché mantenga questo ruolo anche nelle future relazioni con la nuova proprietà di Villa Palma, qualunque essa sia”.
“In questo senso – prosegue la nota di Michele Rossi – ho già avuto buone rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale, verso l’obiettivo di costruire possibili sinergie pubblico-privato su un progetto d’uso futuro della villa e del parco”.
“Non si tratterebbe di ingerenze, quanto di un esercizio doveroso di un ruolo pubblico anche sulla base dei piani urbanistici e con un piano attuativo in vigore. L’amministrazione dovrà infatti valutare la futura regolazione urbanistica dell’area di Villa Palma, con la possibilità (auspicabile) di una revisione delle previsioni urbanistiche, in chiave più favorevole alla dimensione collettiva dell’uso della villa stessa e del parco, magari anche con il ricorso a eventuali strumenti di perequazione”.
“Tutto ciò – conclude la nota – affinché, anche se la proprietà di Villa Palma dovesse essere esclusivamente privata, si possa salvaguardare un parziale uso pubblico, ad esempio per il parco. Sono certo che questa nuova amministrazione comunale sarà finalmente capace di prestare la massima attenzione alla salvaguardia e alla tutela della bellezza di un bene storico come Villa Palma, che sta a cuore a tutti i ternani e che potrebbe costituire un’occasione di sviluppo per la città”
 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/08/2018