"Il comune curi la parte monumentale del cimitero"

(ufficio stampa) - "La parte monumentale del cimitero cittadino è un luogo di memoria e di storia, è luogo di custodia non solo delle spoglie mortali di uomini e donne che hanno avuto un particolare spessore nella storia di Terni ma che, con le loro tombe, tramandano avvenimenti, ideali, passioni che rappresentano tante altre persone e che continuano ad avere significato e valenza nel corso del tempo.
Per questo riteniamo che la parte monumentale del cimitero cittadino vada conservata e valorizzata quale bene della comunità ternana.
Nel prossimo consiglio comunale – dichiarano i consiglieri  Paolo Cicchini (Lega), Paolo Angeletti (Terni Immagina),  Alessandro Gentiletti (Senso Civico), Michele Rossi (Terni Civica) -  presenteremo un atto di indirizzo congiunto urgente, affinché siano adeguatamente ripulite, ad opera del Comune,  entro il 2 novembre, giornata della Commemorazione dei defunti,  le tombe del maestro Giulio Briccialdi, del  filantropo Stanislao Falchi e il mausoleo dedicato a Giuseppe Garibaldi.Si tratta di uina primissima lista di sepolture di personaggi storici che sicuramente andrà implementata con successivi interventi.
In tema di memoria storica cittadina riteniamo opportuno ricordare in maniera adeguata anche le figure dell’attore e regista Franco Molè e dell’archeologa Claudia Giontella dando luogo ad intitolazioni di spazi e luoghi cittadini di particolare rilievo. Il nostro augurio è che sul tema della memoria e della sua custodia possa ritrovarsi tutto il consiglio comunale".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 05/10/2018