“Ambiente e Città della salute, temi fondamentali per Terni”

(ufficio stampa) - "Come Movimento 5 Stelle - dichiara il consigliere comunale Claudio Fiorelli -  riteniamo che ieri nella 2° commissione consigliare siano stati toccati due temi fondamentali per la città. Il Comune negli anni scorsi è stato assente. Ora deve farsi sentire. L’Amministrazione di Terni deve mettere dei punti fermi, incidendo su ciò che interessa alla città.
Il primo è quello del rapporto tra ambiente e salute. Si è parlato dello studio epidemiologico Sentieri dove, seppur con un'analisi ancora non completa,  si evidenzia una realtà che vede a Terni un aumento della mortalità a seguito di alcuni tipi di tumore legati all’industria siderurgica.
Terni è situata in una Conca che di norma, proprio per la sua morfologia, favorisce in generale il ristagno dell'aria, a maggior ragione di quella inquinata. Disponiamo di un'industria siderurgica e chimica con fonti di inquinamento massive e che negli anni ha investito ben poco in politiche ambientali. A tutto questo si deve purtroppo aggiungere la presenza di due inceneritori che continuamente emanano fumi. La situazione fin qui descritta deve farci tenere continuamente alto il livello di allerta. Lo studio Sentieri, anche se importante, non può tuttavia essere l'unica fonte di informazioni; dobbiamo realizzarne altri, ancora più specifici per il territorio senza aspettare che la situazione diventi insostenibile come nella realtà di Taranto.
Per quanto attiene la Città della salute dovremmo partire delle audizioni che faranno il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera e dell'Usl2. Abbiamo bisogno di sapere quale siano le strategie e le prospettive future delle due aziende. La città della Salute è un progetto che va assolutamente realizzato ma, ad oggi, rischiamo di farlo già vecchio. Il nosocomio di Terni ha da molto tempo superato il normale ciclo di vita di una struttura del genere e la Regione ci deve dire cosa vuole fare, se realmente puntare sulla nostra città oppure no. Queste argomentazioni, a nostro modo di vedere, sono basilari per realizzare un progetto che sia valido non solo per le prossime elezioni ma per le prossime generazioni".

Data aggiornamento della pagina: 30/10/2018