"Metropolitana Terni-Roma non il Frecciarossa ad Orte"

(ufficio stampa) - "Sui trasporti ferroviari occorre intensificare - dichiarano i consiglieri comunali del gruppo misto Valeria D'Acunzo e Federico Brizi - il rapporto tra Terni e Roma. E' su questo fronte che occorre lavorare, per dar luogo a una sorta di metropolitana di superficie che in trenta minuti porti dal centro di Terni a Roma Tiburtina, dove poter accedere anche ai servizi di alta velocità. Occorre essere concreti, questo è uno obiettivo concreto, perseguibile mentre la fermata ad Orte del Freccia Rossa, auspicabile ma obiettivo difficile da raggiungere, con un continuo rimpallo di responsabilità tra Trenitalia e le regioni interessate. Una polemica di lungo tempo, mentre in altre situazioni analoghe, come quella di Perugia-Chiusi, si è arrivati a una decisione pratica senza tanti dibattiti. Terni deve puntare su un trasporto ferroviario di qualità, utilizzando materiale rotabile di ultima generazione, che deve andare a sostituire carozze e locomotori non più al passo delle esigenze dell'utenza, cito il caso del treno delle 6.57 per Roma Tiburtina, ritorno 21.30 a Terni,  che pochi prendono anche per la sua fatiscenza, non essendo in grado di essere concorrenziale con gli altri servizi".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 30/10/2018