Con CinemaGiovani per il manifesto della nuova Europa

(Ufficio Stampa/Acot) - Al via anche quest’anno l’evento Cinemagiovani, giunto alla decima edizione, che si aprirà martedì 18 dicembre nei locali della biblioteca comunale di Terni.
Il progetto, organizzato dal Centro Europe Direct di Terni, dalla Direzione servizi educativi e scolastici e da Bct, riguarderà i temi legati all’Europa e alla cittadinanza europea.
Ventotene 2019: manifesto per una nuova Europa” è il titolo dell’edizione 2018-2019 che terminerà a marzo 2019 che prevede una tre giorni con laboratori intensivi (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) dove 60 ragazzi delle scuole, saranno coinvolti a ideare, realizzare e montare un prodotto audiovisivo sul tema scelto.
"CinemaGiovani - commenta l'assessore alla scuola Valeria Alessandrini - è un progetto che abbiamo ritenuto fin da subito vivace e interessante e per questo la nostra amministrazione continua a sostenerlo, con l'intento di far confrontare gli studenti su temi importanti per le loro vite, anche con l'utilizzo di tecniche e strumenti multimediali innovativi".
Durante l’evento finale, aperto al pubblico, sarà possibile visionare i video realizzati e partecipare al dibattito con ospiti che discuteranno sia sui contenuti che sulla scelta narrativa utilizzata per realizzare i lavori.
Martedì 18 dicembre durante l’evento di presentazione, dalle ore 9 alle ore 11, interverranno Laura Manni, vicepresidente nazionale dell’AEDE (Associazione europea degli insegnanti), e Massimo Bartoli, docente di Diritto Europeo e Internazionale presso il Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia in rappresentanza del Centro Europe Direct del Comune di Terni, per spiegare e dibattere sul concetto di cittadinanza europea con studenti presenti. A coordinare la mattinata saranno Pierluca Neri e Alessandro Panbianco, esperti del progetto Cinema e Scuola.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 17/12/2018