"L'operazione Gotham dimostra il valore della tecnologia"

(ufficio stampa) -  "Oltre all'impiego e al lavoro di tanti agenti  a cui va la nostra riconoscenza per la professionalità e le capacità,- dichiara il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi -  a cui va la nostra riconoscenza per la professionalità e le capacità, è stato determinante per il successo dell'operazione anti droga Gotham l'uso di strumenti tecnologici di videoregistrazione piazzati nei luoghi dello spaccio.
Ed è significativa la coincidenza dei tempi. Mentre si concludeva con successo questa operazione, il consiglio comunale approvava all'unanimità il mio atto di indirizzo sull'impegno a procedere alla messa in rete di tutti i sistemi sia pubblici che privati di videosorveglianza al fine di creare una fitta rete di monitoraggio visivo a sostegno delle forze di polizia.
L'impegno della giunta è dar vita al progetto della sicurezza condivisa perché utile strumento nella lotta alla criminalità.
Si tratta innanzitutto di lavorare per incremetare il numero delle videocamere installate dal comune di Terni e perché poi finalmente le stesse possano essere correttamente visionate in tempo reale; in modo che l’operatore (magari anche più di uno) presente nella centrale operativa h24 possa avere il quadro della situazione degli interventi necessari su tutto il territorio comunale.
L'atto di indirizzo impegna la giunta a ragionare poi, cosi come già fatto da altre città in tempi recentissimi , sul rendere operativo, attraverso protocolli e regolamenti in coordinamento con la prefettura,  la messa a rete di tutte le telecamere pubbliche e private ad oggi presenti su di un territorio.
Collegare i sistemi di videosorveglianza esistenti, o che verranno installati dai privati con una unica centrale operativa, quella della Polizia Municipale, che diverrebbe cosi cervello della rete pubblico-privata della videosorveglianza a Terni, può rilevarsi una strumento utile a garantire sicurezza in città. Questa sarebbe una risposta assai concreta al problema della sicurezza cittadina che andrebbe ad aiutare l’attività di pattugliamento e di presenza nelle strade di tutte le forze dell’ordine. E' con soddisfazione che ho registrato comunanza politica  su questi argomenti, dopo troppe scivolate strumentali sul tema da parte di qualcuno, e pertanto eingrazio la sensibilita' innanzitutto della maggioranza a cui appartengo ma poi di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 19/12/2018