"Il Dup arricchito da due miei emendamenti"

(ufficio stampa) - "Il Documento unico di programmazione approvato dal consiglio comunale è arricchito da due emendamenti che hanno trovato in aula un'ampia maggioranza", dichiara in una nota Michele Rossi, capogruppo di Terni Civica.
"Il primo emendamento che ha visto il suo inserimento nel Dup - prosegue Rossi - è sul sistema museale ternano, abbiamo chiesto di prevedere che il gestore - cosi come da bando di assegnazione - deve operare in base alle linee culturali che l'amministrazione è tenuta ad aggiornare annualmente e a dar luogo ad una ampia attività in collaborazione che rispetti tutte le espressioni culturali della comunità ternana, con particolare attenzione alle sue tradizioni, alla sua storia, alla attività formativa che si svolge negli istituti scolastici di primo e secondo grado. Tali linee sono previste nel capitolato del bando oltre ad essere espressione di questa amministrazione comunale in tutte le sue articolazioni ad iniziare dal Consiglio Comunale".
"L'altro emendamento, sottoscritto anche dai consiglieri Doriana Musacchi e Lucia Dominici - aggiunge Rossi - è sul progetto di restyling complessivo del parco della Passeggiata..Ho inteso inserire nel piano triennale dei Lavori Pubblici la Passeggata  perché tra i vari obiettivi in tema di lavori pubblici possa rientrare anche questo. L’inserimento di questa voce impegnerà necessariamente l’amministrazione comunale ad incaricare gli uffici a predisporre una progettazione di riqualificazione del nostro parco storico. Un progetto che magari pronto per il prossimo anno potrebbe raccogliere l’attenzione di mecenati e fondazioni che potrebbe sommarsi alla somma derivante da un prestito di 500mila  euro per il 2022.
Un parco che è nel cuore dei ternani e che da troppo spesso attende un intervento complessivo di risistemazione  che scongiurerebbe in maniera definitiva anche possibili usi impropri.
Producendo l’emendamento ho cosi inteso interpretare le sensibilità e le aspettative  di moltissimi concittadini che, con l’obiettivo di recuperare e rilanciare una delle aree più frequentate,  da anni ormai chiedono lavori di manutenzione straordinaria, con il rifacimento delle pavimentazioni, dei giochi d’acqua e con la sistemazione del verde".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/07/2020