Bilancio: “Portato a casa un risultato importante per la città”

Bilancio: “Portato a casa un risultato importante per la città”L'assessore alle Partecipate Orlando Masselli

(Ufficio Stampa/Acot) –  “Con l’approvazione del bilancio di previsione da parte del consiglio comunale abbiamo portato a casa un risultato importante per la città, con un documento contabile che si tiene dal punto di vista finanziario che ci dà la possibilità di traguardare anche al 2021 e al 2022, nella consapevolezza che gli equilibri raggiunti non sono di breve, ma di medio periodo e consentono dunque di programmare scelte importanti”.
Lo dichiara l’assessore al bilancio Orlando Masselli a commento della seduta consiliare di ieri sera dedicata, tra l’altro, all’esame del bilancio di previsione del Comune di Terni.
“Ringrazio la maggioranza consiliare che ha sostenuto il nostro lavoro con l’approvazione di un bilancio che vede una riduzione dell’indebitamento di circa 7 milioni, con la restituzione di importanti quote di mutuo; un bilancio che, pur sbloccando numerose e significative opere pubbliche, prevede una riduzione della spesa a fronte di scelte amministrative significative, a cominciare dalla rinegoziazione dell’esposizione debitoria con Cassa Depositi e Prestiti e anche con altre banche che ci hanno dato questa opportunità. Su questo particolare aspetto sento il dovere di ringraziare i nostri uffici per il grandissimo lavoro svolto”.
“Vorrei poi sottolineare – continua l’assessore Orlando Masselli – che nonostante l’impossibilità di utilizzare la cassa vincolata, spesa dalle precedenti amministrazioni e che noi stiamo ricostituendo, il bilancio attuale sblocca comunque tre milioni di fondi vincolati, a fronte di un avanzo primario di amministrazione di circa 18 milioni. Di questi tre milioni, oltre la metà saranno destinati alla spesa sociale. Il nostro è dunque un bilancio che si propone di essere anche di sostegno sociale, in una fase particolarmente delicata per la nostra comunità cittadina”.
Per quel che riguarda il disavanzo ereditato (a parte i debiti di competenza Osl) e che partiva da circa 4 milioni di euro, “con il bilancio di previsione di quest’anno – ricorda l’assessore Masselli - siamo riusciti a ridurlo fino a 2,5 milioni, con l’obiettivo di intervenire nuovamente in riduzione già con l’assestamento di novembre”.
“Un’ultima annotazione: grazie alle particolari deroghe statali, per l’approvazione del bilancio preventivo di quest’anno ci sarebbe stato tempo fino a settembre. Noi lo abbiamo voluto chiudere prima, proprio perché siamo convinti che – data la situazione in cui ci troviamo -  non si poteva continuare a lavorare in esercizio provvisorio, in una modalità cioè che limita l’attività amministrativa all’ordinario: in questa fase noi e soprattutto la città che amministriamo non ce lo possiamo permettere. Abbiamo bisogno di interventi puntuali e straordinari, che sono quelli che, con responsabilità, cercheremo di assicurare partendo dai numeri del bilancio”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 23/07/2020