“Il teatro cittadino, elemento cardine nella nostra idea di città”

(Ufficio  Stampa/Acot) – “Oggi è una giornata importantissima perché poniamo, finalmente, solide basi e non chiacchiere per la ricostruzione di elemento imprescindibile non solo della cultura, ma della stessa comunità cittadina”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini introducendo la conferenza stampa di oggi per la presentazione della proposta progettuale vincente del nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi. La commissione giudicatrice, al termine del procedimento ha valutato come primo in graduatoria il lavoro proposto dallo studio Amaa di Venezia (nelle foto alcune tavole della proposta progettuale).
“Iniziamo a intravedere la concretizzazione della nostra idea di città – ha aggiunto il sindaco Latini -  ovvero una Terni dinamica, ricca di servizi da offrire in un’area vasta, aperta alle sfide del futuro, anche – anzi direi soprattutto – in settori che nell’ultimo secolo l’hanno vista più indietro come la cultura, lo sport e il turismo”.
“Il nostro obiettivo è rendere la città più attrattiva. I dati di questi ultimi giorni ci confermano che non è un sogno. Terni può diventare il fulcro di un territorio che ha avuto il maggior incremento in percentuale di turisti rispetto a tutto il resto d’Italia”.
“Stiamo costruendo un grande palasport che non è solo un edificio, ma si colloca all’interno di un progetto di sviluppo del turismo sportivo e di incremento degli eventi in città. Il nuovo Palasport l’abbiamo voluto a ridosso del centro e del fiume, proprio pensandolo collegato alla nuova rete di piste ciclabili e di ciclovie che renderanno Terni facilmente percorribile sulle due ruote, ma che la collegheranno altresì alle più importanti ciclovie italiane a cominciare da quelle della Valnerina e dell’Umbria settentrionale, attraverso la Cascata delle Marmore”.
“Vivibilità e attrattività vanno di pari passo nella nostra visione di città: per questo stiamo recuperando i parchi cittadini. Pochi giorni fa abbiamo riaperto il cantiere di Cardeto e sono in corso i lavori della ciclabile sotto le mura cittadine che ci consentiranno di valorizzare un ampio polmone verde al centro della città, mentre pochi mesi fa abbiamo sistemato il parco storico delle Grazie e stiamo cercando d’intervenire dovunque, nei quartieri, per rendere più bella e più verde la città, consapevoli del grande lavoro che resta ancora da fare, ma intenzionati ad andare fino in fondo”.
“Il nuovo teatro Verdi - ha concluso il sindaco Latini - s’inserisce perfettamente in questa visione, in questo sogno, fatto di tante altre piccole e grandi cose, perché una città come la immaginiamo non può vivere senza il suo teatro”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/09/2020