“Prima i Ternani ma non i comunali"

(ufficio stampa) – “Spiace constatare – dichiara il capogruppo del Pd in consiglio comunale Francesco Filipponi – che una articolata e lunga stagione di selezione del nuovo gruppo dirigente del comune di Terni sia, dopo quasi due anni, al termine  ma che non sia stata occasione di valorizzazione delle risorse umane interne. Su otto procedure di selezione concluse o in fase di conclusione, solo una risorsa interna è sfociata nella dirigenza, peraltro attingendo da una graduatoria di un altro Ente, quello di Spoleto, dove questa persona era a suo tempo risultata idonea nel settore dei Lavori Pubblici. Nessun’altra figura si è rivelata all’altezza. Addirittura nei concorsi effettuati nessuna figura interna è risultata idonea alla graduatoria finale, in alcuni casi nessuna figura interna ha superato la prova scritta. Il gruppo consigliare del partito democratico non entra nel merito del lavoro svolto dalle commissioni di esame, sicuramente tutte di altissimo livello, si limita a registrare i risultati finali e ad annotare – in questo caso esprimendo una doverosa critica politica – che questa amministrazione comunale non ha voluto prevedere meccanismi di valorizzazione delle risorse interne, a differenza di quanto hanno fatto legittimamente altri comuni che hanno posto riserve per i i propri dipendenti. Cosi come rileviamo politicamente che altri enti non hanno utilizzato la procedura della mobilità per reclutare la dirigenza. Infine non possiamo tacere che  in poco più di due anni, le lotte interne alla maggioranza, hanno portato al succedersi di tre assessori al Personale!
Constatiamo  che mentre il comune di Terni attinge a graduatorie di altri comuni, difficilmente si potrà attingere a quelle del comune di Terni perché in alcuni casi risultano composte da un’unica persona, il vincitore. In tema di attingimenti, annotiamo che questa amministrazione comunale ha deciso di utilizzare graduatorie esterne, come quella del comune di Massa Martana, anche per categorie inferiori alla dirigenza.
Il gruppo del Pd - conclude Francesco Filipponi - non si confina dietro la pur calzante battuta che i proclami di questa amministrazione di valorizzazione dei Ternani sono ormai una enunciazione senza alcun valore, smentita in tante occasioni. Il gruppo del Pd esprime solidarietà a tutti i dipendenti comunali che in questi anni hanno profuso la loro professionalità e il loro impegno, affrontando situazioni complesse per l’Ente. Li ringrazia per il loro lavoro, compreso quello di questi ultimi due anni che pure hanno visto situazioni non facili, Rileva che in diversi casi, pur essendo impegnati in procedure concorsuali, la loro presenza sul posto di lavoro non è mani venuta meno, risultando determinante nell’affrontare le emergenze di questi mesi”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 09/10/2020