Notizia

Il richiamo della montagna per i 70 anni del CAI di Terni

(Ufficio Stampa/Acot) – Tre giorni di iniziative per festeggiare i 70 anni di vita e di storia della sezione CAI di Terni che si svolgeranno in piazza della Repubblica e in bct-biblioteca comunale di Terni dal 10 al 12 giugno. “Attraverso fotografie, video e testimonianze dirette – affermano gli organizzatori- condivideremo con la cittadinanza le nostre esperienze, faremo conoscere gli ambienti montani che ci circondano e spiegheremo che il rapporto con il territorio in questi 70 anni di storia non è cambiato, pur utilizzando materiali e tecniche diverse da allora”.
Con un programma intenso tra incontri, convegni e presentazioni che interessano adulti e ragazzi si metterà al centro la montagna vissuta ed amata in tutti i suoi aspetti.
In biblioteca si inizierà venerdì 10 giugno ore 17.30 con la presentazione della nuova carta escursionistica del comprensorio ternano “Turismo e ambiente, dai Monti Martani ai Monti Sabini sulle tracce di antichi sentieri”, alle ore 21 il caffè letterario ospiterà la premiazione del 1° concorso fotografico nazionale della rassegna Obiettivi Verticali, tema “Guardo oltre”, seguirà: “70 di vita della sezione CAI di Terni: storie e racconti”; sabato 11 giugno al caffè letterario ore 10.45 convegno “La montagna per tutti Sentieri, pareti, grotte, vie di terra e di acqua... ambiente accessibile oltre l'ostacolo fisico e mentale”, alle ore 17.30 incontro con Filippo Filipponi, autore de “La percezione del sacro. Eremi rupestri e monti sacri della media e bassa Valnerina. Storia, spiritualità, simbolismo e tradizione”; alle ore 21 “70 anni di alpinismo a Terni: dell'avventura resta solo il racconto?”; domenica 12 giugno ore 17 “Dai Sibillini ai Martani: viaggio tra sacro e profano”, concerto del coro Terra Majura CAI Terni diretto da Lucia Robatto concerto della fisiorchestra Luciano Fancelli diretta da Marco Gatti. In piazza della Repubblica sarà allestita la “Cittadella della Montagna” con punti di attrazione per ragazzi e bambini la parete di arrampicata, la “Fantagrotta”, grotta didattica artificiale, si effettueranno visite ai rifugi antiaerei e per i più piccoli attività di “Orienteering” nei parchi cittadini. Il SASU Soccorso Alpino Speleologico Umbria oltre ad allestire una tenda da campo dove presenterà video ed immagini di soccorsi effettuati, farà una esercitazione dimostrativa in piazza sulle tecniche di ricerca e recupero di un ferito. sarà anche l'occasione per dare la parola ai più piccoli che potranno far conoscere la loro montagna ideale partecipando al concorso di disegno dal titolo “ La montagna dei mie sogni".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017