Con la donazione Lucio D’Angelo, 3000 volumi in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) – La biblioteca comunale di Terni si arricchisce di circa tremila volumi grazie alla donazione Lucio D’Angelo. Storia e scienze sociali, ma anche letteratura, filosofia, religione e contributi personali nella fisionomia della donazione libraria che porta il nome del professore di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Perugia, scomparso nel 2017.
Il progetto di donare alla biblioteca ternana la biblioteca personale del professor D'Angelo è stato avviato nel 2018 per volontà degli eredi dopo che è stato rintracciato in un suo carteggio, il senso di un particolare sentimento di affezione verso Bct.
“Siamo grati alla famiglia D’Angelo – dichiara l’assessore alla cultura del comune di Terni Andrea Giuli – di questa preziosa donazione che lo staff della biblioteca ha celermente catalogato e collocato a scaffale aperto nella sala studio. Ora è disponibile per la consultazione sempre nel rispetto della normativa Covid. Con questa donazione - aggiunge l'assessore - la Bct si arricchisce ulteriormente di un patrimonio importante, soprattutto sul fronte degli studi storici, testimoniando l’attaccamento del professor D’Angelo alla biblioteca comunale di Terni. Voglio anche dire che la biblioteca di Terni si conferma presidio autorevole e disponibile di cultura e conoscenza, non a caso oggetto di continue proposte di donazione da parte di studiosi e non solo”
La donazione D'Angelo sarà presentata mercoledì 26 maggio alle ore 16.30 al caffè letterario in un incontro pubblico (occorre prenotare 0744549051) che potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Bct.
Prevista la presenza di Andrea Giuli, vicesindaco e assessore alla comune di Terni e Cinzia Fabrizi, assessore alla scuola e università del comune di Terni; in programma gli interventi di Mario Tosti, Università degli Studi di Perugia, già direttore del Dipartimento di lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne; Antonio Parisella, Presidente Museo storico della Liberazione in Roma; Renato Covino, già professore di storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia; Lorenzo Francisci, allievo del professor D'Angelo. Bibliografia su Lucio D'Angelo e note sulla catalogazione e sistemazione del fondo a cura dello staff bct.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/05/2021