Festa delle Acque: luci e colori sul lago di Piediluco

(ufficio stampa) – La Festa delle Acque di Piediluco, che si svolgerà dal 25 giugno al 3 luglio, cambia veste. Lo fa con un programma ricco di appuntamenti e con una visione progettuale modificata, all’insegna della riscoperta e della valorizzazione del borgo di Piediluco e delle sue eccellenti peculiarità turistiche. Diverse le novità. L’edizione 2016 apre con “la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia” manifestazione che” I Borghi Più belli di Italia”, circuito di respiro nazionale e internazionale di iniziative di marketing e di richiamo turistico di notevole prestigio, ha voluto realizzare, in contemporanea, sul territorio nazionale. La manifestazione gode del marchio europeo di qualità Eden Destination of ExcelleNce per un turismo sostenibile. Molte le collaborazioni in atto per questa edizione: dalla forte sinergia tra il Comune e la Pro Loco che, hanno lavorato insieme e condiviso gli obiettivi del nuovo percorso progettuale, a quella esterna con la società Eventi.com che si è occupata dell’organizzazione degli aspetti tecnici del calendario degli appuntamenti, al contributo fondamentale e alla partecipazione attiva dei residenti che hanno aderito pienamente alla volontà di rilanciare la tradizionale Festa apportando elementi di novità e freschezza in un ottica di rilancio del borgo come meta turistica di valore, alla presenza di speciali pacchetti turistici in vendita on line.

“E’ con orgoglio e soddisfazione - dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi - che presentiamo la Festa delle Acque 2016, fortemente rinnovata nello spirito, nel format e nel programma. Questo cambiamento è frutto della sinergia, dell’impegno e del lavoro sia dell’Amministrazione, sia dei soggetti privati e dei residenti che in misura maggiore rispetto alle passate edizioni, hanno cercato, in considerazione dei diversi ruoli, di dare luogo ad una operazione di promozione turistica e marketing di uno dei borghi più belli d’Italia, riconoscimento arrivato a Piediluco alla fine di un percorso valutativo che ha visto il borgo ternano rientrare nei sette parametri richiesti. E’ stato fatto un percorso di riqualificazione delle offerte sostenute secondo una prospettiva di valorizzazione del luogo prima e della manifestazione, poi. Il primo weekend, quello del 25 giugno, sarà dedicato al tema dell’amore, offrirà cene in battello, spettacoli di lanterne volanti, contest Instagram con possibile vittoria di una smartbox in uno dei borghi del circuito, e l’accensione del tradizionale falò del Solstizio d’estate che per l’occasione sarà incendiato da frecce infuocate lanciate dagli arcieri della Fitast, insieme ad un corteo storico di figuranti in costume medioevale. Il secondo fine settimana, dal 2 al 3 luglio, sarà dedicato, invece al tema dello Sport, con manifestazioni sostenute dal Coni Regionale, per concludere la festa con la tradizionale sfilata delle barche, non più allegoriche, ma storiche, a sottolineare l’intento di realizzare una Festa che riscopra anche le radici autentiche del passato di Piediluco. Sono convinta che - conclude l’assessore - la grande visibilità data dalla partecipazione alla Notte Romantica, unitamente alla campagna pubblicitaria messa a sistema in maniera integrata, gli eventi diversificati e variegati proposti nei luoghi di San Valentino, sulle sponde del Lago, cornice naturale dal grande impatto, faranno di questa edizione, un appuntamento di qualità e suggestione”.