Cavicchioli (Pd): "Con l'atto approvato il consiglio detta principi inequivocabili in materia di rifiuti"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Il consiglio comunale nella seduta straordinaria di lunedì ha approvato l'atto di indirizzo che ho proposto che detta inequivocabili principi ai quali l'Ente si dovrà attenere per gli atti da adottare e le azioni da porre in essere nel settore dei rifiuti". Lo scrive in una propria nota il presidente del gruppo consiliare del Pd a Palazzo Spada Andrea Cavicchioli.
"In particolare si è affermata la contrarietà alla realizzazione di impianti di incenerimento nell'area ternana, nonché alle modificazioni di qualsivoglia natura delle autorizzazioni degli impianti esistenti per consentire il trattamento di rifiuti urbani tramite termovalorizzazione, tenendo conto delle criticità della conca ternana e del principio di precauzione".
"Per quanto riguarda la raccolta differenziata - scrive ancora Cavicchioli - si è indicata la percentuale da raggiungere nella misura del 75%, con la necessità di verifica delle azioni relative al riciclaggio e riuso, che debbono garantire economicità e virtuosità ambientali".
"Si è chiesta l'applicazione della "tariffa puntuale", con premialità concrete per i comportamenti corretti e penalizzazioni per le inadempienze e con incentivazioni per la diminuzione della produzione dei rifiuti. Sono stati infine indicati come elementi rilevanti e qualificanti la semplificazione e riduzione dei soggetti e dell'aziende del settore che operano nel territorio regionale, con una posizione significativa di ASM, nonché la modernizzazione degli impianti ed un ruolo propositivo della Regione e dell'AURI per favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti nell'atto approvato".