Notizia

"Sull'appalto del Cassero ha ragione la Confartigianato"

Il consigliere comunale Francesco Filipponi (PD)Il capogruppo del Pd Francesco Filipponi

 

(ufficio stampa) - "Ho letto con molta attenzione la nota di confartigianato Terni, rispetto all'aggiudicazione dell'appalto relativo alla riqualificazione della passerella di via del Cassero. Le osservazioni mosse  da Confartigianato - dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponi -  sono puntuali e ben argomentate, in quanto l'art. 36 del d.lgs. 50/2016 consente l’individuazione attraverso un albo degli operatori economici (regionale in questo caso) da consultare, in caso di affidamenti diretti e procedure negoziate, per la realizzazione di prestazioni secondo le soglie economiche stabilite dallo stesso codice per le diverse fattispecie.
La scelta dell'invito alla procedura negoziata secondo estrazione a sorte è una modalità altrettanto legittima ma a mio avviso, nel caso di specie, penalizzante per le eccellenze del nostro territorio. Non intendo  sottolineare le ragioni che hanno spinto l'amministrazione rispetto alle urgenze dell'intervento, segnaliamo invece, con l'occasione, la necessità di riparametrare una volta per tutte gli indici di rischio relativi alla zona dove insiste anche la passerella di via del Cassero, anche in ottica di futuri investimenti.
Invitiamo l'amministrazione  comunale a tener conto delle giuste e legittime osservazioni delle associazioni datoriali e dei loro iscritti in città, rispetto alle assegnazioni di appalti, nel pieno rispetto del decreto legislativo 50/16, e tenendo conto delle esigenze del territorio"

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2021