Notizia

"Commissioni per valutare le esenzioni dal vaccino Covid"

Commissioni per valutare le esenzioni dal vaccino Covid

 

(ufficio stampa) -  Valutare la congruità della certificazione di esenzione alla somministrazione del vaccino Covid 19, tramite una l'istituzione di una commissione.
Lo chiedono in una interrogazione presentata ieri in consiglio comunale Anna Maria Leonelli ed Emanuele Fiorini del gruppo misto. 
L'atto premette che "sempre più spesso nelle ultime settimane i medici di base stanno ricevendo pressioni ed in alcuni casi perfino minacce verbali; alcuni pazienti soggetti ad obbligo vaccinale e con l’intento ultimo di esserne esonerati, supportati anche da Pec dell’avvocato, premono per ottenere dai medici di base, certificati di esenzione, minacciando altrimenti denunce". Rileva che "i medici combattono da quasi due anni per contrastare la diffusione del Covid-19 e per assicurare le cure ai propri assistiti, con sacrificio e spirito di abnegazione; gli operatori sanitari devono agire in maniera deontologicamente corretta e in conformità a quanto prevede la legislazione Nazionale il cui fine è la tutela della salute del singolo e dell’intera collettività". 
Leonelli e Fiorini chiedono dunque che il sindaco "si adoperi nelle sedi opportune al fine di attivare commissioni volte a verificare la congruità dei certificati di esenzione alla somministrazione del vaccino anti Covid-19, rilasciate dai medici vaccinatori, anche al fine di assicurare loro di operare in maniera tranquilla e serena".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 01/02/2022