“Anche nelle mense scolastiche si combatta lo spreco alimentare”

(Ufficio Stampa/Acot) - "Prevedere, nell’elaborazione del capitolato di appalto per il servizio di refezione scolastica, che il soggetto appaltatore individui e attui gli strumenti amministrativi per fare educazione alimentare permettendo ai bambini di portare a casa i prodotti rimasti sui vassoi come panini, frutta e altro e combattere lo spreco riutilizzando il cibo”. Lo propone in un atto d'indirizzo presentato ieri, il consigliere comunale Michele Pennoni (Pd). Nell'atto si chiede anche d'impegnare sindaco e giunta a far sì che il cibo recuperato e non consumato a scuola, possa essere reindirizzato alle mense sociali.
Nell'atto Pennoni ricorda anche che “nei giorni scorsi, la Camera dei deputati ha approvato il testo della legge contro gli sprechi alimentari che punta a semplificare le procedure per la donazione, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e della tracciabilità e che il testo sarà sottoposto all’attenzione del Senato per l'approvazione definitiva”. Inoltre il consiglio comunale di Terni ha approvato un atto di indirizzo sul “Manifesto dei Giovani e degli Enti Locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il Diritto Globale al cibo” con l’adesione alla carta di Milano, nella quale si riconosce il diritto al cibo come diritto fondamentale dell’uomo.