Notizia

"Cinema e Giovani una risorsa per la formazione della legalità"

(ufficio stampa) - Si è concluso questa mattina il progetto di Cinema e Giovani che ha visto l’ottava edizione approfondire il tema della legalità. Una tre giorni in cui più di cento studenti si sono confrontati sui temi connessi alla legalità attraverso la visione del docu-film di Nicola Campiotti e quella di cortometraggi realizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto, organizzato dal Centro Europe Direct Terni, Cinema e Scuola in collaborazione con l’Associazione europea degli insegnanti ed il dipartimento promozione sistema formativo e sociale.
L’iniziativa rientra nel piano di sensibilizzazione che l’Amministrazione, con diversi strumenti e diversificate azioni, porta avanti sui temi della legalità, dell’etica, degli obblighi di giusto comportamento e, con profonda convinzione, sulla diffusione di una cultura volta al rispetto delle relazioni tra pari. “ La legalità prima ancora di essere il principio fondante della società - dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia, presente questa mattina al Caos -  è un sentimento cui si aderisce spontaneamente che riflette un modo di essere, di percepire e di relazionarsi con gli altri in considerazione di un sistema di diritti e di doveri etici e morali che guida il nostro agire nella comunità".

"Un sentito ringraziamento e plauso - prosegue il vicesindaco - va agli organizzatori di Cinema e Giovani, Pierluca Neri e Alessandro Pambianco,  e al Centro Europe Direct che ha saputo accogliere e interpretare il concetto stesso di giustizia nella sua più ampia declinazione e attivare iniziative virtuose di coinvolgimento e di condivisione con le scuole che hanno partecipato al progetto. Veicolare questi temi e diffondere tra i giovani una cultura ispirata alla legalità, non solo tende a rafforzare i legami della società ma li cala dentro una dimensione pubblica che è elemento imprescindibile della democrazia. Avvicinare i giovani ai temi della cittadinanza attiva, alla vita politica della comunità favorendone il pieno inserimento nel sistema delle norme della stessa, incoraggiandoli alla partecipazione e a prendere parte, concretamente, all’azione civica nelle sue diverse forme di attuazione, dall’esercizio dell’espressione a quello dell’azione, è fondamentale per il miglioramento  della collettività e di chiunque voglia essere un cittadino attivo consapevole e responsabile”.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017